Grassi “buoni” e “cattivi”: la prevenzione del diabete inizia a tavola

I grassi non sono tutti “cattivi”: secondo le linee guida della SID, la Società Italiana di Diabetologia, è importante conoscere bene le varie tipologie di grassi alimentari per favorire una dieta varia e sana, che aiuti anche nella prevenzione del diabete di tipo 2. Gli alimenti che contengono grassi – detti anche lipidi – non …

La Medicina Narrativa per l’educazione terapeutica nel diabete di tipo 2

La Medicina Narrativa è un approccio alla pratica clinica che valorizza l’ascolto attivo della storia del paziente e la costruzione di una storia di cura condivisa, centrata sui bisogni del paziente e capace di integrare i diversi punti di vista degli attori coinvolti nel percorso terapeutico. La storia di cura tiene conto non soltanto della dimensione …

Diabete giovanile: al via la campagna “Accendi la testa e fai girare la voce”

È partita in tutta Italia la campagna di comunicazione “Accendi la testa e fai girare la voce”, voluta da AGD Italia per stimolare l’attenzione sul tema del diabete in età pediatrica e giovanile. Il diabete di tipo 1, detto anche diabete insulino-dipendente, è una patologia cronica auto-immune perché è causata dalla produzione di autoanticorpi che …

Diabete tipo 1 nei preadolescenti: il ruolo dei coetanei

Il diabete di tipo 1 esordisce nell’infanzia: per questi bambini mantenere un buon controllo glicemico è fondamentale per garantire una riduzione significativa del rischio di complicazioni in età adulta. Il monitoraggio del glucosio, l’insulina, l’attenzione alle scelte alimentari e all’attività fisica, il monitoraggio e il trattamento di eventuali crisi ipoglicemiche o iperglicemiche: sono tante le …

Frutta e diabete: quanta e quale mangiare?

Secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il consumo di frutta – ricca di nutrienti preziosi – è uno dei punti chiave per una vita sana e un’alimentazione equilibrata, in grado di prevenire numerose patologie. Inserire nella dieta di tutti i giorni un adeguato apporto di frutta significa fornire al proprio organismo una fonte insostituibile …

Diabete e vacanze: 10 consigli utili

Finalmente è tempo di vacanze: per chi ha il diabete, però, a volte le temperature elevate e i viaggi lontano da casa possono essere una vera e propria sfida. Nuove abitudini, caldo e luoghi diversi dal solito, associati alla tipica rilassatezza che accompagna i momenti di vacanza possono infatti modificare una corretta gestione del diabete, a …

Sulla natura e sul sentire. La storia di Marco e del suo vivere ad alta quota

Spegniamo i riflettori. Spegniamo ogni riflettore sull’impresa. Anche se è difficile, per la miseria! Perché a noi tutti interessa vedere il limite dilatato e superato. Ci piace chi sfida e vince. Ci piace chi alza le mani in segno di vittoria, non di resa. Ho avuto il piacere di parlare in due occasioni con Marco. Due, …

Pagina 1 di 5112345...102030...Ultima »