Diabete e linguaggio: le parole giuste

Quali parole usare quando si parla di diabete? Non è una domanda che riguarda solo la forma o la buona educazione, perché le parole sono azioni e hanno un impatto concreto sulla vita e sulla salute di chi ha il diabete. Gli studi del neurofisiologo Benedetti sull’effetto placebo e sull’effetto nocebo hanno dimostrato l’importanza del …

Diabete di tipo 1 in età adulta: l’impatto della diagnosi

Il Diabete di tipo 1 generalmente si manifesta in età infantile, tuttavia esistono casi di diabete di tipo 1 diagnosticato in età adulta. Questa forma di diabete nell’adulto a volte può essere confusa con il diabete di tipo 2 e quindi la diagnosi corretta arriva in ritardo rispetto all’esordio. Poco si sa sull’impatto psico-sociale di questa …

Giornata Mondiale del Diabete 2018: la prevenzione inizia in famiglia

Il 14 novembre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete (GMD), istituita nel 1991 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’International Diabetes Federation. Perché proprio il 14 di novembre? La data è stata scelta per celebrare il giorno di nascita di Frederick Banting, il fisiologo che nel 1922 ha …

Asia Venturelli, la più giovane atleta col diabete ad aver attraversato lo stretto di Messina. Storia di una quattordicenne con le idee chiare, che trasforma il limite in forza

È il 7 agosto del 2018. Sono circa le 11:15. Asia Venturelli diventa la più giovane atleta col diabete ad aver attraversato lo stretto di Messina a nuoto. Al telefono capisco immediatamente il tipo di persona. Una piena di energia, di vita, determinata fino all’osso, serena. Asia, che subito mi ricorda – non a caso …

Andrea Chiandotto, una vita sulla bicicletta e un matrimonio nel quale dolcezze e glicemia pedalano insieme

“Lessico famigliare” è un famoso libro di Natalia Ginzburg nel quale viene narrata la cronaca della sua famiglia, non soltanto basandosi su avvenimenti storici, ma anche e soprattutto attraverso abitudini, atteggiamenti, modi di dire, parole che ricorrono all’interno di ogni nucleo famigliare, creandone un tessuto linguistico immediatamente riconoscibile e codificabile per tutti i membri che …

Grassi “buoni” e “cattivi”: la prevenzione del diabete inizia a tavola

I grassi non sono tutti “cattivi”: secondo le linee guida della SID, la Società Italiana di Diabetologia, è importante conoscere bene le varie tipologie di grassi alimentari per favorire una dieta varia e sana, che aiuti anche nella prevenzione del diabete di tipo 2. Gli alimenti che contengono grassi – detti anche lipidi – non …

La Medicina Narrativa per l’educazione terapeutica nel diabete di tipo 2

La Medicina Narrativa è un approccio alla pratica clinica che valorizza l’ascolto attivo della storia del paziente e la costruzione di una storia di cura condivisa, centrata sui bisogni del paziente e capace di integrare i diversi punti di vista degli attori coinvolti nel percorso terapeutico. La storia di cura tiene conto non soltanto della dimensione …

Pagina 1 di 5212345...102030...Ultima »