A che gioco giochiamo? La gamification nella gestione del diabete

“Giòco, o giuòco, dal latino iŏcus «scherzo, burla»: qualsiasi attività liberamente scelta a cui si dedichino bambini o adulti senza altri fini immediati che la ricreazione e lo svago, sviluppando ed esercitando nello stesso tempo capacità fisiche, manuali e intellettive”. Questa è la definizione data dall’Enciclopedia Treccani del termine gioco, attività con cui abbiamo a che fare tutti, …

Virginia Verona e il valore di un “per sempre”

All’inizio parliamo dell’esordio. In genere è così. Solitamente chiedo di raccontare quella parte, perché saltarla è come saltare il primo capitolo di un libro. E Virginia Verona mi stupisce. Le chiedo di descrivermi come si fosse sentita. E mi risponde raccontandomi la preoccupazione per la madre e per la sorella. Insomma, il primo ricordo relativo …

Diabete e disuguaglianze: verso l’equità nella salute

Quanto incide dove nasciamo e come viviamo sull’insorgenza e la gestione del diabete di tipo 2? Molto, perché i fattori sociali influenzano in maniera significativa la nostra salute. L’obesità e il diabete di tipo 2 sono malattie: ciò vuol dire che a livello biologico e fisiologico smette di funzionare qualcosa, e per ottenere di nuovo …

La tecnologia a favore del diabete. Il racconto di due donne e mamme, Irene e Silvia

Arrivati a questo periodo dell’anno, dove vivo io – un luogo che può essere facilmente riassunto con l’immagine dei balloni di fieno che abbracciano la campagna, rendendola finalmente formosa e tridimensionale, con un’afa di cicale costante, coerente e laboriosa, e con piccoli miracoli notturni che si chiamano lucciole – è tempo di bilanci. Almeno, io …

Ascensia lancia GlucoContro.online, la piattaforma di analisi dati per la gestione del diabete

Dal 13 settembre 2021 arriva in Italia GlucoContro.online (www.glucocontro.online), la piattaforma online di Ascensia Diabetes Care che permette la raccolta, l’accesso e la condivisione dei dati relativi alla gestione del diabete per chi utilizza uno strumento per il monitoraggio della glicemia della famiglia CONTOUR®.  Una novità, che si inserisce all’interno del filone della digital health applicata alla gestione del diabete, che vuole …

Giulio Geatani, un campione mondiale di spada che chiede il giusto riconoscimento

«Pratico la scherma come un atleta olimpico, ma non posso entrare in un gruppo sportivo militare, perché sono considerato al di sotto di un atleta paraolimpico».Questa è l’amara considerazione di Giulio Gaetani, che non soltanto pratica la scherma come atleta olimpico, ma vince e vince tanto. E infatti ha conquistato la coppa del mondo di spada …

Proteggersi dal caldo: i consigli per le persone più a rischio

Il mese di agosto porta tipicamente con sé l’arrivo di temperature molto elevate, che costituiscono un pericolo spesso sottovalutato. Come evidenziato dal Ministero della Salute, in caso di caldo intenso “è importante intensificare la sorveglianza socio-sanitaria, soprattutto nei riguardi dei sottogruppi a maggior rischio, per prevenire eventuali peggioramenti delle condizioni di salute”.  Quest’anno contrastare gli effetti delle alte …

Digital Health, quando la tecnologia interviene sulla gestione del diabete

Connessione internet disponibile ovunque, smartphone, app: il digitale è il nostro presente, e quasi sicuramente sarà anche il nostro futuro. Questo riguarda anche la medicina: da qualche anno, infatti, sta prendendo sempre più piede il concetto di digital health, ovvero ciò che riguarda i servizi che utilizzano le tecnologie digitali nell’ambito sanitario.  Come è accaduto per molti …

Jessica Casula, una vita sul palco, all’insegna del carpe diem

«Ho avuto una vita movimentata».Così me la descrive Jessica Casula. E per avere un’idea di cosa intende, bisogna immaginarsela che gira i palchi di tutta l’Italia, per 22 anni, con un gruppo che fa cover. E che poi li gira con canzoni sue, scritte dal marito, musicista, e poi che arriva alla vittoria di Sanremo …

“Occhio al diabete”: uno screening gratuito per le complicanze oculari del diabete

Al via in Liguria un programma di azioni e misure per sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze del diabete, con lo scopo di prevenire le complicanze relative all’apparato oculare. Il progetto, di cui è promotore il Comitato Macula e capofila istituzionale il comune di Genova, si chiama “Occhio al diabete – Non perderti la vista” e prevede l’attivazione di attività gratuite di screening da effettuarsi presso appositi ambulatori in aziende ed …