Intanto vivo la mia vita: Roberto e il suo diabete

Viaggi, tanta gavetta all’estero, lavoro in cinque paesi… e poi il diabete.   E poi ancora viaggi.    Questo non è il racconto triste di una persona che ha smesso di vivere dopo la diagnosi. Non è nemmeno quello che vuole essere di ispirazione, di chi dice che per stare bene con il diabete “basta volerlo”.   È …

Demenza e diabete: una relazione pericolosa

In un mondo con un’aspettativa di vita sempre più alta e una popolazione sempre più anziana, la demenza senile e altre malattie simili come l’Alzheimer sono sempre più in aumento. Tra i soggetti affetti da diabete di tipo 2, il rischio di sviluppare demenza è particolarmente elevato, soprattutto nelle fasce più anziane: in particolare, secondo …

Telemonitoraggio e diabete: le linee guida di AMD e SID

La telemedicina e, più nello specifico, il telemonitoraggio sono strumenti ormai indispensabili nella gestione delle patologie croniche, compreso il diabete. A questo proposito le principali società diabetologiche italiane, la SID (Società Italiana di Diabetologia) e l’AMD (Associazione Medici Diabetologi), riunite nella FeSDI – Federazione delle Società Diabetologiche Italiane, hanno stilato un documento di consenso che …

La nostra vita e il nostro domani: Camilla si racconta

Il racconto di Camilla è stato intimo, quell’intimo che vuoi proteggere e mettere in mani fidate. Camilla ne ha passate tante, ma come fa notare lei, non per il diabete, ma per le persone incontrate nella prima parte della sua vita.  È il caso dei compagni di scuola delle medie, che le hanno fatto vivere …

In miglioramento le cure per il diabete in Italia: l’analisi degli Annali AMD 

Migliorano le performance delle cure diabetologiche in Italia, anche se permangono alcuni elementi di criticità legati alla gestione della patologia e delle complicanze correlate: è quanto emerge dagli ultimi Annali AMD, il report nazionale più completo sull’assistenza diabetologica nel nostro Paese realizzato ogni anno dall’Associazione Medici Diabetologi.  Il report, presentato lo scorso 23 maggio al …

Mini curva da carico per una diagnosi precoce

Diagnosticare con due anni di anticipo prediabete e diabete è la sfida che l’IDF (International Diabetes Federation) vuole vincere proponendo un nuovo criterio diagnostico, basato sempre sulla curva da carico di glucosio ma con alcune differenze per quanto riguarda il tempo e il valore soglia. Si tratta di un metodo più sensibile e pratico, e …

“Ora faccio scorrere tutto”: la vita di Arianna dopo il diabete.

In fatto di gravidanza, Arianna non ha dubbi: ha vissuto molto più serenamente quella con il diabete. La sua opinione è netta, chiara: “Ho sentito spesso dire dalle mamme diabetiche che quelle senza non possono capire, che loro sì che sono tranquille. È falso. Le paure di una gravidanza saranno sempre le paure di una …

Diabete di tipo 1, attenzione allo stigma

Che siano legati al genere, allo status economico, a malattie o ad altre condizioni, gli stereotipi rischiano di essere molto pericolosi, influenzando non solo la percezione che una persona o un determinato gruppo ha di sé, ma anche il trattamento sociale a essi riservato. La stigmatizzazione, nello specifico, è un fenomeno dannoso che, alimentando pregiudizi …

Degli infermieri e del loro lavoro: parole di Gioia.

Gioia, solare fin dal primo minuto di chiamata, è una persona diabetica diventata infermiera. La prima domanda per lei è sorta quasi spontanea: “Sarà un caso?” Prima ancora di leggere cosa ne pensa Gioia, dovete sapere che noi la risposta l’abbiamo già: dopo un veloce saluto Gioia ha immediato raccontato dell’amore per il suo lavoro …

Il diabete si può prevenire?

L’importanza dello stile di vita per la prevenzione del diabete di tipo 2 Secondo un rapporto della Federazione Internazionale del Diabete (IDF), il numero totale di adulti (20-79 anni) con diabete nel 2045 sarà di 629 milioni, rispetto ai 425 milioni del 2017, registrando un aumento del 48%. Questi numeri rendono evidente l’importanza dell’azione sui …