Digital Health, quando la tecnologia interviene sulla gestione del diabete

Connessione internet disponibile ovunque, smartphone, app: il digitale è il nostro presente, e quasi sicuramente sarà anche il nostro futuro. Questo riguarda anche la medicina: da qualche anno, infatti, sta prendendo sempre più piede il concetto di digital health, ovvero ciò che riguarda i servizi che utilizzano le tecnologie digitali nell’ambito sanitario.  Come è accaduto per molti …

Jessica Casula, una vita sul palco, all’insegna del carpe diem

«Ho avuto una vita movimentata».Così me la descrive Jessica Casula. E per avere un’idea di cosa intende, bisogna immaginarsela che gira i palchi di tutta l’Italia, per 22 anni, con un gruppo che fa cover. E che poi li gira con canzoni sue, scritte dal marito, musicista, e poi che arriva alla vittoria di Sanremo …

“Occhio al diabete”: uno screening gratuito per le complicanze oculari del diabete

Al via in Liguria un programma di azioni e misure per sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze del diabete, con lo scopo di prevenire le complicanze relative all’apparato oculare. Il progetto, di cui è promotore il Comitato Macula e capofila istituzionale il comune di Genova, si chiama “Occhio al diabete – Non perderti la vista” e prevede l’attivazione di attività gratuite di screening da effettuarsi presso appositi ambulatori in aziende ed …

Il diabete e la tecnologia

Recentemente mi è capitato di condurre un laboratorio di scrittura creativa con ragazzi di seconda superiore. Hanno scelto di parlare di intelligenza artificiale. Si sono fatti ispirare da Jarvis, l’assistente virtuale di Ironman. Gli ho chiesto di immaginare il loro assistente virtuale. Cosa era in grado di fare e come lo faceva. Per la maggioranza …

Diabete e peso corporeo, quando lo stigma influenza la salute

“Tra tutte le forme di disuguaglianza, l’ingiustizia nella salute è quella più scioccante e disumana”. Con queste parole, durante una convenzione del comitato medico per i diritti umani tenutasi a Chicago nel 1966, Martin Luther King Jr. denunciava un fenomeno che ancora oggi colpisce l’intera società ma che, soprattutto, colpisce i pazienti: la discriminazione e lo …

La storia di Arianna, “eco mamma” con diabete di tipo 1

Questa di Arianna è una storia che fa riflettere sul tema della protezione e dell’accudimento. C’è una cosa che ci accomuna tutti. Non vorremmo mai far soffrire le persone che amiamo. Non vorremmo mai spaventarle. Desideriamo preservarle da ogni male. Letteralmente, siamo incapaci di fronte alla sofferenza altrui, tanto che il modo di dire: “Vorrei …

Francesca Romano e la sua storia a zucchero zero

“Mi chiamo Francesca e la mia mission è: prevenire o tardare l’insorgenza del diabete attraverso un’alimentazione corretta”Questo è quello che si legge sotto la sua foto, che la ritrae sorridente e raggiante, all’interno di uno spazio che si è creata con cura e dedizione: il suo blog. Sto parlando di “A zucchero zero”, un titolo che lascia presagire già di …

Il potere dello storytelling nella gestione del diabete di tipo 2

L’Odissea e il ciclo bretone di Re Artù sono degli esempi, ma anche Guerre Stellari ed Harry Potter: gli esseri umani raccontano storie da sempre. Secondo diversi antropologi, infatti, sarebbero proprio le storie a renderci umani.  Le storie pervadono tutto il nostro mondo e, nell’ambito di malattie croniche come il diabete di tipo 2, possono …

Eleonora Betti e il suo diabete d’artista

Il divieto di sbagliare, è un monito che va letto al contrario. Ad essere vietata, infatti, è la perfezione, “un’utopia che diventa crudele”. Così la definisce la persona che mi parla dall’altra parte del telefono. Poche volte ho sentito qualcosa di più azzeccato e incisivo. Il divieto di sbagliare è il titolo del suo primo …