Piano vaccini Covid: priorità per chi ha il diabete

Nell’ultimo aggiornamento del piano nazionale vaccini anti-Covid è emerso come criterio di priorità, oltre che l’età, anche l’eventuale presenza di particolari patologie, come il diabete.  Dopo la prima fase del piano, che sta attualmente coinvolgendo gli operatori sanitari e gli over 80, nella Fase 2 avranno la priorità per essere vaccinati le persone più vulnerabili per particolari patologie, indipendentemente …

Il significato di una diagnosi di diabete di tipo 2

Diagnosi sensate Nello scrivere questo articolo, mi trovo in difficoltà con le parole. Sto cercando di tradurre il concetto di meaningful diagnosis, dall’inglese, perché le fonti scientifiche a cui faccio riferimento sono tutte anglofone. Diagnosi “significativa” o “sensata” o “efficace” non mi sembra sufficiente, ho bisogno di più parole: perché una diagnosi sia “meaningful”, il contenuto della diagnosi …

E dulcis in fundo, la storia di Chiara Piras

Dopo la nostra intervista sono andata a vedere su Google qualche foto di Albenga. Non ci sono mai stata, benché a volte ne abbia sentito parlare, o abbia avuto percezione diretta della sua esistenza attraverso i cartelli che punteggiano la costa, fino al confine con la Francia. Mi è piaciuta, dalle foto, Albenga. Ha un …

Camminare col diabete: le linee guida degli esperti

Camminare regolarmente è consigliato per le persone col diabete di tipo 2, che dovrebbero fare almeno 30 minuti di attività fisica moderata al giorno: è quanto emerge dalle linee guida sulla camminata per persone con diabete stilate dalla SocietàItaliana di Diabetologia (SID), dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e dalla Società Italiana di Scienze Motorie e Sportive (SISMES). Assieme a un’alimentazione controllata, l’attività fisica è alla base della prevenzione e della gestione del …

Visioni alternative. La storia di Luigi Zanardelli

Cos’è successo durante questa intervista a Luigi Zanardelli?È successo che ho riso molto. Dall’inizio, direi, fino alla fine. L’ironia, la sagacia, l’agilità mentale, un “botta e risposta” da mattatore, ma con toni pacati, quasi malinconici e per questo farseschi. Una forza misurata, centripeta, che mi ha appassionato e che so, mio malgrado, di non poter …

Diabete di tipo 1: il burnout dei genitori

Come abbiamo visto in un precedente articolo, il concetto psicologico di burnout viene sempre più spesso applicato all’esperienza di diabete. Molte persone con diabete dichiarano di vivere una situazione di burnout e alcuni gruppi di ricerca stanno esplorando il significato di questo costrutto, nato nell’ambito della salute lavorativa, quando applicato all’esperienza di una patologia cronica come il diabete, vissuta …

#AIUTACIAGUARIRE, una campagna contro il diabete di tipo 1

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2020, che si è svolta lo scorso 14 novembre in contemporanea in più di 160 Paesi, è stata lanciata la campagna #AIUTACIAGUARIRE, per sensibilizzare sul diabete di tipo 1 (DT1). L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Italiana Diabete Onlus (FID), è la prima campagna di awareness completamente creata da giovani e adulti con il …

Diabete e genitori che non dormono

Quando a un bambino viene diagnosticato il diabete di tipo 1, tutta la famiglia si trova a dover affrontare una sfida unica che include non solo la gestione medica della malattia, ma anche quella emotiva. Il monitoraggio e la gestione dei livelli di glucosio è particolarmente complesso dal momento che il bambino è in crescita …