Diabete e vacanze: 10 consigli utili

Finalmente è tempo di vacanze: per chi ha il diabete, però, a volte le temperature elevate e i viaggi lontano da casa possono essere una vera e propria sfida. Nuove abitudini, caldo e luoghi diversi dal solito, associati alla tipica rilassatezza che accompagna i momenti di vacanza possono infatti modificare una corretta gestione del diabete, a …

Sulla natura e sul sentire. La storia di Marco e del suo vivere ad alta quota

Spegniamo i riflettori. Spegniamo ogni riflettore sull’impresa. Anche se è difficile, per la miseria! Perché a noi tutti interessa vedere il limite dilatato e superato. Ci piace chi sfida e vince. Ci piace chi alza le mani in segno di vittoria, non di resa. Ho avuto il piacere di parlare in due occasioni con Marco. Due, …

Diabete di tipo 2: la comunicazione necessaria

Negli ultimi decenni la medicina si sta spostando sempre più da un modello di cura disease-centered, ovvero centrato sulla malattia in senso biomedico, a un modello patient-centered, centrato sul paziente. La comunicazione durante le visite mediche era tradizionalmente guidata dal medico e finalizzata a raccogliere informazioni utili per la diagnosi e la terapia; nell’approccio centrato sul …

Diabete e salute orale: il decalogo dell’AIOP

Il rapporto tra diabete e salute orale è molto stretto, ma pochi ne sono a conoscenza e adottano misure adeguate. È quello che emerge da una recente indagine condotta dall’Associazione Italiana Diabetici (FAND) in collaborazione con l’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP), che, attraverso un’analisi dei disturbi più comuni, dei comportamenti adottati dai pazienti e …

Attività fisica e diabete 2: un’indagine narrativa

L’attività fisica è uno dei pilastri della terapia del diabete di tipo 2: lo troviamo scritto e prescritto ovunque. Ce lo dice l’OMS, ce lo dicono le società scientifiche, ce lo dicono le associazioni di pazienti e ve lo diciamo continuamente anche noi, su questo sito. Ripeterlo non fa male, certo, ma tra il dire …

Allarme “diabesità”: oltre 2 milioni di italiani col diabete sono anche obesi

Diabete e obesità: esiste uno stretto legame tra queste due patologie croniche, in preoccupante ascesa in tutto il mondo. A causa di questa correlazione, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha appositamente coniato un termine – “diabesità” – che indica la coesistenza contemporanea di diabete e obesità: si tratta di una condizione rischiosa per la salute e …

Pagina 1 di 5012345...102030...Ultima »