Diabete nei bambini: l’importanza della diagnosi precoce

Il diabete non riguarda solo gli adulti, anzi: secondo le ultime stime, si tratta della patologia endocrina più diffusa in pediatria. Solo in Italia almeno 16.000 bambini convivono col diabete e circa 1.500 si trovano a dover affrontare l’esordio della malattia ogni anno.  Il periodo iniziale è un momento particolarmente delicato: infatti, circa il 40% dei …

Diabete in estate: i consigli degli esperti

L’estate è la stagione migliore per passare tanto tempo all’aria aperta, tra pranzi con gli amici, sport all’aperto e passeggiate in riva al mare. Le persone con diabete possono godersi la stagione estiva come tutti, seguendo qualche piccolo accorgimento, perché il caldo, le diverse abitudini alimentari e i piedi più esposti richiedono un’attenzione in più …

Un taglio agli zuccheri: la prevenzione del diabete di tipo 2 inizia a tavola

Come da sempre sottolinea la Società Italiana di Diabetologia (SID), una maggiore conoscenza di quanto zucchero è presente negli alimenti che portiamo in tavola, associata a una sua conseguente riduzione, è il primo passo per la prevenzione del diabete di tipo 2. Il diabete è una patologia che riguarda 3,5 milioni di persone solo in …

Piede diabetico: 10 consigli per prevenirlo

Buone notizie dal mondo del diabete: secondo le ultime stime, l’Italia è una delle nazioni che negli ultimi vent’anni ha migliorato di più gli indicatori di salute e gli esiti del cosiddetto “piede diabetico”. Un risultato molto positivo, merito anche dei recenti cambiamenti avvenuti a livello legislativo e organizzativo, oltre che dell’aumentata consapevolezza tra operatori …

Convegno “Panorama Diabete”: un punto sul diabete in Italia oggi

Il diabete riguarda sempre più italiani, anche giovanissimi, ma l’accesso a farmaci e cure è estremamente variabile da regione a regione. È quanto emerge dal convegno “Panorama Diabete”, organizzato dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) e tenutosi dall’8 al 13 marzo a Riccione. Come si legge dal sito ufficiale, il convegno è stato strutturato come …

Cani da allerta: un valido aiuto contro il diabete

Il cane è davvero il migliore amico dell’uomo, anche se ha il diabete: secondo un recente studio dell’Università di Bristol, infatti, il fiuto di cani appositamente addestrati è in grado di percepire eventuali crisi ipo o iperglicemie imminenti e comunicarlo tempestivamente al padrone, rendendo così più semplice la vita quotidiana di chi convive col diabete.Lo studio, pubblicato sulla …

Gravidanza e diabete: l’importanza di una corretta informazione

In Italia ogni anno si verificano circa 500.000 gravidanze, di cui circa 50.000 vedono l’“interferenza” del diabete, pregestazionale – ovvero già presente nella donna prima che rimanga incinta – o gestazionale (detto anche GDM), se fa la sua comparsa durante il corso della gravidanza.Anche col diabete è possibile portare a termine positivamente una gravidanza, pur con qualche …

Diabete e Natale: i consigli per i pranzi delle Feste

Le feste natalizie sono per eccellenza il momento dove si susseguono ogni giorno ricchi pranzi e cene infinite in compagnia di amici e parenti. Se si ha il diabete, in questi momenti può essere difficile rilassarsi completamente, magari perché si è troppo concentrati a prestare attenzione ad ogni pasto, soprattutto se si è invitati a casa di …

Giornata Mondiale del Diabete 2018: la prevenzione inizia in famiglia

Il 14 novembre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete (GMD), istituita nel 1991 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’International Diabetes Federation. Perché proprio il 14 di novembre? La data è stata scelta per celebrare il giorno di nascita di Frederick Banting, il fisiologo che nel 1922 ha …

Grassi “buoni” e “cattivi”: la prevenzione del diabete inizia a tavola

I grassi non sono tutti “cattivi”: secondo le linee guida della SID, la Società Italiana di Diabetologia, è importante conoscere bene le varie tipologie di grassi alimentari per favorire una dieta varia e sana, che aiuti anche nella prevenzione del diabete di tipo 2. Gli alimenti che contengono grassi – detti anche lipidi – non …