La nostra vita e il nostro domani: Camilla si racconta

Il racconto di Camilla è stato intimo, quell’intimo che vuoi proteggere e mettere in mani fidate. Camilla ne ha passate tante, ma come fa notare lei, non per il diabete, ma per le persone incontrate nella prima parte della sua vita.  È il caso dei compagni di scuola delle medie, che le hanno fatto vivere …

In miglioramento le cure per il diabete in Italia: l’analisi degli Annali AMD 

Migliorano le performance delle cure diabetologiche in Italia, anche se permangono alcuni elementi di criticità legati alla gestione della patologia e delle complicanze correlate: è quanto emerge dagli ultimi Annali AMD, il report nazionale più completo sull’assistenza diabetologica nel nostro Paese realizzato ogni anno dall’Associazione Medici Diabetologi.  Il report, presentato lo scorso 23 maggio al …

Mini curva da carico per una diagnosi precoce

Diagnosticare con due anni di anticipo prediabete e diabete è la sfida che l’IDF (International Diabetes Federation) vuole vincere proponendo un nuovo criterio diagnostico, basato sempre sulla curva da carico di glucosio ma con alcune differenze per quanto riguarda il tempo e il valore soglia. Si tratta di un metodo più sensibile e pratico, e …

Il diabete si può prevenire?

L’importanza dello stile di vita per la prevenzione del diabete di tipo 2 Secondo un rapporto della Federazione Internazionale del Diabete (IDF), il numero totale di adulti (20-79 anni) con diabete nel 2045 sarà di 629 milioni, rispetto ai 425 milioni del 2017, registrando un aumento del 48%. Questi numeri rendono evidente l’importanza dell’azione sui …

Dimagrire con la semaglutide

La moda social che mette a rischio le scorte di farmaco Basta poco: un tweet di Elon Musk o delle sorelle Kardashian, il passaparola tra tiktoker e influencer e si crea subito una nuova moda. Quando il tema è il dimagrimento, oltretutto, è molto facile che soluzioni veloci, efficaci e senza sacrifici – basta un’iniezione …

Concorso “This is Diabetes” 2023: le opere di chi ha vinto

Anche quest’anno, in occasione della scorsa Giornata Mondiale del Diabete si è svolto il concorso artistico “This is Diabetes” indetto da Ascensia, azienda globale specializzata nella cura del diabete. Un’iniziativa benefica, già alla sua terza edizione, che sa unire arte e spirito creativo per portare consapevolezza sulla vita delle persone con diabete. I vincitori del …

Digiuno intermittente e diabete di tipo 2: vantaggi e considerazioni importanti.

Il diabete di tipo 2 rappresenta una sfida significativa per la gestione dell’alimentazione per milioni di persone in tutto il mondo. Un nuovo studio, pubblicato su JAMA Network Open, ha indagato il potenziale benefico del digiuno intermittente. Secondo Krista Varady, l’autrice principale, “il digiuno intermittente potrebbe essere un’alternativa alla dieta tradizionale per i pazienti con …

La nuova legge sullo screening pediatrico per il diabete di tipo 1

Il 13 settembre 2023, è stata promulgata una nuova legge in Italia che riguarda lo screening pediatrico per il diabete di tipo 1 e la celiachia. Questa importante iniziativa mira a garantire una diagnosi precoce di queste patologie nei bambini, consentendo interventi tempestivi e migliorando la loro qualità di vita. L’iniziativa ha suscitato grande interesse …

“This is diabetes”: al via la nuova edizione del concorso

Un appuntamento annuale da non perdere: anche quest’anno torna il concorso artistico “This is Diabetes” indetto da Ascensia, azienda globale specializzata nella cura del diabete. Questa iniziativa benefica è già alla terza edizione ed è nata per creare maggiore consapevolezza in occasione della Giornata Mondiale del Diabete (World Diabetes Day), celebrato ogni anno il 14 …

Un nuovo farmaco per il diabete di tipo 1 è in attesa di approvazione

È in attesa di approvazione un nuovo farmaco che ha dimostrato posticipare l’esordio clinico di diabete di tipo 1 in bambini e adulti ad alto rischio di svilupparlo. Italia ed Europa stanno attendendo un importante via libera da parte dell’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema). Si tratta dell’approvazione per Teplizumab, il farmaco che ha dimostrato …