Concorso “This is Diabetes” 2023: le opere di chi ha vinto

Anche quest’anno, in occasione della scorsa Giornata Mondiale del Diabete si è svolto il concorso artistico “This is Diabetes” indetto da Ascensia, azienda globale specializzata nella cura del diabete. Un’iniziativa benefica, già alla sua terza edizione, che sa unire arte e spirito creativo per portare consapevolezza sulla vita delle persone con diabete. I vincitori del …

Digiuno intermittente e diabete di tipo 2: vantaggi e considerazioni importanti.

Il diabete di tipo 2 rappresenta una sfida significativa per la gestione dell’alimentazione per milioni di persone in tutto il mondo. Un nuovo studio, pubblicato su JAMA Network Open, ha indagato il potenziale benefico del digiuno intermittente. Secondo Krista Varady, l’autrice principale, “il digiuno intermittente potrebbe essere un’alternativa alla dieta tradizionale per i pazienti con …

La nuova legge sullo screening pediatrico per il diabete di tipo 1

Il 13 settembre 2023, è stata promulgata una nuova legge in Italia che riguarda lo screening pediatrico per il diabete di tipo 1 e la celiachia. Questa importante iniziativa mira a garantire una diagnosi precoce di queste patologie nei bambini, consentendo interventi tempestivi e migliorando la loro qualità di vita. L’iniziativa ha suscitato grande interesse …

“This is diabetes”: al via la nuova edizione del concorso

Un appuntamento annuale da non perdere: anche quest’anno torna il concorso artistico “This is Diabetes” indetto da Ascensia, azienda globale specializzata nella cura del diabete. Questa iniziativa benefica è già alla terza edizione ed è nata per creare maggiore consapevolezza in occasione della Giornata Mondiale del Diabete (World Diabetes Day), celebrato ogni anno il 14 …

Un nuovo farmaco per il diabete di tipo 1 è in attesa di approvazione

È in attesa di approvazione un nuovo farmaco che ha dimostrato posticipare l’esordio clinico di diabete di tipo 1 in bambini e adulti ad alto rischio di svilupparlo. Italia ed Europa stanno attendendo un importante via libera da parte dell’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema). Si tratta dell’approvazione per Teplizumab, il farmaco che ha dimostrato …

Nuovi studi sulla terapia insulinica nel diabete di tipo 2

Due nuovi studi hanno acceso un rinnovato interesse per la terapia insulinica nel trattamento del diabete di tipo 2.Si tratta di due articoli da poco pubblicati sulle riviste scientifiche Jama e New England Journal of Medicine.In quest’ultimo è presente anche un ricercatore italiano, il Dottor Roberto Trevisan, professore di Endocrinologia all’Università di Milano-Bicocca e direttore …

Conoscere il diabete con l’app dell’Associazione Medici Diabetologi 

È disponibile gratuitamente su Google Play e App Store la web app educativa eAMD, realizzata dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD). L’app è stata sviluppata come supporto sia per i professionisti medici che, soprattutto, per le persone che vivono con il diabete di tipo 1, di tipo 2 e con il diabete gestazionale. Si tratta di un utile strumento …

Vivere con il diabete: la guida in 4 volumi per tutta la famiglia

È disponibile gratuitamente online la guida completa al diabete dedicata alle famiglie realizzata dagli specialisti dell’Istituto per la Salute dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.  Un’opera in 4 volumi che contiene informazioni chiare, scientificamente validate e facilmente applicabili, pensate principalmente per bambini e ragazzi con diabete di tipo 1, ma utili per la vita quotidiana di tutta la famiglia. Uno strumento …

Pasqua col diabete: i consigli per le Feste

I momenti di festa, che siano compleanni, Natale o festeggiamenti vari, sono spesso un momento critico per chi convive con il diabete. Pasqua non fa eccezione: può essere davvero molto stressante dover affrontare pranzi in famiglia, grigliate di Pasquetta o vedersi circondati da ogni parte da uova di cioccolato, colombe e ricchi piatti tipici delle Feste pasquali e …

Al via la campagna di prevenzione “Il diabete una malattia molto Comune”

Nasce da un’idea della Società italiana di diabetologia (SID) e dell’Associazione medici diabetologici (AMD), tramite la Federazione delle società scientifiche di diabetologia (FeSDI), la campagna integrata “Il diabete una malattia molto Comune” con lo scopo di sensibilizzare istituzioni, medici, persone con diabete e opinione pubblica sull’importanza degli strumenti di prevenzione e della diagnosi precoce del diabete tipo 2, oltre che della necessità di un equo accesso …