Quel microcosmo che si chiama famiglia. La storia di Marco Marinelli

“Ti va di raccontarmi una vostra domenica?” “Prima di tutto, ce la prendiamo comoda di domenica. Ci alziamo con calma e andiamo in spiaggia, se c’è bello. Oppure c’è sempre qualche festa di compleanno.” Questo è il normale fine settimana di Marco, 44 anni, e Naya, 6. Padre e figlia. “Ti sei sempre immaginato papà?” …

Non è finita finché non è finita. La storia di Monique Baldacchino

Ci sono storie che sembrano il riassunto di motti, di mantra, di modi di dire o proverbi. Più Monique Baldacchino si inoltra nella sua e più a me appaiono in testa queste parole: “Non è finita, finché non è finita”. La storia della sua vita prende forma da subito attraverso un italiano perfetto, ma che …

Alessandro Lietz ci racconta il Nordic Walking e i suoi benefici sul diabete

C’è chi sostiene che un’attività molto utile, all’inizio dell’anno, sia la creazione di liste. Liste delle cose da fare. Lista delle cose da non fare. Alessandro Lietz, sono certa, metterebbe come prima voce, di quest’ultima categoria, quello che lui definisce il “processo di divanizzazione”. Da non confondere col processo di divinizzazione, che non ci compete e …

Valentina Visconti e il Diabete Sommerso

Non so voi, ma se dovessi stilare una classifica di cose irrinunciabili nella mia vita, il mare sarebbe ai primissimi posti. Neanche mi riesco a immaginare senza un ragguardevole tempo di mare. Valentina Visconti la pensava allo stesso modo quando, 14 anni fa, si è fatta la domanda dalla quale tutto è iniziato: Perché, a …

Diabete giovanile: spunti e riflessioni di Giovanni Lamenza, presidente di AGD Italia

“Ci sono due date che ogni genitore di ogni bambino con diabete non potrà mai dimenticare: l’esordio della malattia e il giorno in cui si troverà la cura per il diabete mellito di tipo 1”. Queste sono le parole di Giovanni Lamenza, presidente di AGD Italia (Coordinamento tra le associazioni italiane giovani con diabete). Mi …

Asia Venturelli, la più giovane atleta col diabete ad aver attraversato lo stretto di Messina. Storia di una quattordicenne con le idee chiare, che trasforma il limite in forza

È il 7 agosto del 2018. Sono circa le 11:15. Asia Venturelli diventa la più giovane atleta col diabete ad aver attraversato lo stretto di Messina a nuoto. Al telefono capisco immediatamente il tipo di persona. Una piena di energia, di vita, determinata fino all’osso, serena. Asia, che subito mi ricorda – non a caso …

Andrea Chiandotto, una vita sulla bicicletta e un matrimonio nel quale dolcezze e glicemia pedalano insieme

“Lessico famigliare” è un famoso libro di Natalia Ginzburg nel quale viene narrata la cronaca della sua famiglia, non soltanto basandosi su avvenimenti storici, ma anche e soprattutto attraverso abitudini, atteggiamenti, modi di dire, parole che ricorrono all’interno di ogni nucleo famigliare, creandone un tessuto linguistico immediatamente riconoscibile e codificabile per tutti i membri che …

Pagina 1 di 512345