La vostra grande lezione ai tempi del coronavirus, per la quale ringrazio

Io, qui, dovrei raccontare storie. Le vostre. Quelle che con grande generosità mi date l’opportunità di condividere. Ed è quello che normalmente faccio, da diversi anni oramai.Così, l’altro giorno ho preso in mano gli appunti dell’ultima intervista e ho iniziato a pensare come traslarli in una narrazione coerente, con una struttura funzionale, e con una scrittura che fosse specchio …

Una donna che racconta le donne. La storia di Giulia Mengolini

La prima cosa che vorrei dire di Giulia Mengolini è: leggete Giulia Mengolini. È un giornalista, scrive per Lettera Donna e si occupa di donne. Ma anche di uomini. Perché femminismo, sessismo, femminicidio sono argomenti che dovrebbero – devono! – interessare tutti. Diciamo quindi che Gulia Mengolini si occupa di esseri umani e anche di …

Un S.O.S. che aspetta una risposta. La storia di Cecilia Dainese

“I’ll send an S.O.S. to the world”, lo cantavano i Police in una canzone vecchia di 40 anni. Sting si augurava, in quella canzone, che qualcuno raccogliesse il suo messaggio. E lui, a sua volta, il messaggio l’aveva affidato a una bottiglia. Penso ai vari messaggi di S.O.S. che mi è capitato di inviare al …

Leonardo Visentin, un comico dei social media a confronto col diabete

“Come mai Jessica ti chiama Leonansia?”“Perché mi preoccupo molto per il suo diabete”, mi risponde ridendo. “Quando esce di casa le chiedo sempre se si è ricordata il glucometro, l’insulina, lo zucchero…”“E ti spaventa il fatto che abbia il diabete?”“No, non mi spaventa”, mi risponde. Poi ci pensa a dice: “il diabete non mi spaventa, …