Jennifer Isella ci racconta la sua vita da atleta, mamma e fondatrice di Women in Run

“Il branco siamo noi”. Questo lo slogan di Women in Run, società sportiva fondata da Jennifer Isella. Un esperimento che ha dato immediatamente i suoi frutti, rendendo possibile la creazione di una rete che sta coinvolgendo, man mano, tutta Italia. Le protagoniste sono le donne. Donne che corrono. “Donne che corrono coi lupi”, direbbe la …

“Meglio aggiungere vita agli anni, che anni alla vita”: Andrea Fazi racconta la sua esperienza di istruttore subacqueo per Diabete Sommerso

“Occhio ragazzi, che l’acqua non si respira”. Alias: “Ragazzi, la subacquea è una faccenda seria, la sicurezza viene prima di tutto”. Lo dice Andrea Fazi, istruttore volontario per Diabete Sommerso. Questa è la premessa – la necessaria, importantissima, premessa – ma il cuore pulsante della questione è un altro, e si chiama bellezza. Perché quello …

Insieme contro il diabete, l’impegno del Professor Enzo Bonora

Il tempo è forse il bene più prezioso di cui disponiamo. E sul tempo mi sono soffermata a riflettere, anche dopo questa intensa e illuminante intervista concessami dal Professor Enzo Bonora. Nella fattispecie sto pensando al tempo che dedichiamo a conoscere, e a quello, che poi, investiamo nella divulgazione di quanto appreso. Enzo Bonora è Professore Ordinario …

Quel microcosmo che si chiama famiglia. La storia di Marco Marinelli

“Ti va di raccontarmi una vostra domenica?” “Prima di tutto, ce la prendiamo comoda di domenica. Ci alziamo con calma e andiamo in spiaggia, se c’è bello. Oppure c’è sempre qualche festa di compleanno.” Questo è il normale fine settimana di Marco, 44 anni, e Naya, 6. Padre e figlia. “Ti sei sempre immaginato papà?” …

Non è finita finché non è finita. La storia di Monique Baldacchino

Ci sono storie che sembrano il riassunto di motti, di mantra, di modi di dire o proverbi. Più Monique Baldacchino si inoltra nella sua e più a me appaiono in testa queste parole: “Non è finita, finché non è finita”. La storia della sua vita prende forma da subito attraverso un italiano perfetto, ma che …

Alessandro Lietz ci racconta il Nordic Walking e i suoi benefici sul diabete

C’è chi sostiene che un’attività molto utile, all’inizio dell’anno, sia la creazione di liste. Liste delle cose da fare. Lista delle cose da non fare. Alessandro Lietz, sono certa, metterebbe come prima voce, di quest’ultima categoria, quello che lui definisce il “processo di divanizzazione”. Da non confondere col processo di divinizzazione, che non ci compete e …