Asia Venturelli, la più giovane atleta col diabete ad aver attraversato lo stretto di Messina. Storia di una quattordicenne con le idee chiare, che trasforma il limite in forza

È il 7 agosto del 2018. Sono circa le 11:15. Asia Venturelli diventa la più giovane atleta col diabete ad aver attraversato lo stretto di Messina a nuoto. Al telefono capisco immediatamente il tipo di persona. Una piena di energia, di vita, determinata fino all’osso, serena. Asia, che subito mi ricorda – non a caso …

Andrea Chiandotto, una vita sulla bicicletta e un matrimonio nel quale dolcezze e glicemia pedalano insieme

“Lessico famigliare” è un famoso libro di Natalia Ginzburg nel quale viene narrata la cronaca della sua famiglia, non soltanto basandosi su avvenimenti storici, ma anche e soprattutto attraverso abitudini, atteggiamenti, modi di dire, parole che ricorrono all’interno di ogni nucleo famigliare, creandone un tessuto linguistico immediatamente riconoscibile e codificabile per tutti i membri che …

Sulla natura e sul sentire. La storia di Marco e del suo vivere ad alta quota

Spegniamo i riflettori. Spegniamo ogni riflettore sull’impresa. Anche se è difficile, per la miseria! Perché a noi tutti interessa vedere il limite dilatato e superato. Ci piace chi sfida e vince. Ci piace chi alza le mani in segno di vittoria, non di resa. Ho avuto il piacere di parlare in due occasioni con Marco. Due, …

Pagina 1 di 512345