Alimentazione e diabete di tipo 2

 

Una dieta che comprenda molti latticini a basso contenuto di grassi può ridurre il rischio di diabete di tipo 2 nelle donne. Questa la conclusione di uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes Care questo mese.

Sebbene una serie di studi condotti di recente suggeriscano che un elevato consumo di latticini a basso contenuto di grassi possa ridurre il rischio di sovrappeso e insulino-resistenza, le ricerche che hanno analizzato il legame tra questi fattori e il rischio di diabete sono scarse.

Un gruppo di ricercatori dell’University of California Los Angeles School of Public Health ha studiato la relazione tra il diabete di tipo 2 e il quantitativo di latticini a basso contenuto di grassi e calcio nella dieta in 37.183 donne che partecipavano allo studio Women's Health Study. Durante un follow-up di 10 anni, le donne che hanno sviluppato il diabete sono state 1.603.

Le donne che consumavano la maggior quantità di latticini a basso contenuto di grassi tendevano a sperimentare un minor rischio di diabete di tipo 2 in un periodo di 10 anni. Dopo aver corretto potenziali co-fattori quali peso, attività fisica e storia familiare, le donne con il maggiore apporto di latticini a basso contenuto di grassi nella dieta, avevano il 21% in meno di probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a quelle con un apporto più basso.

L’effetto positivo dei latticini a basso contenuto di grassi sul rischio di diabete di tipo 2 è risultato indipendente dal contenuto nella dieta di calcio e vitamina D.

L’apparente effetto anti-diabete osservato per questi latticini a basso contenuto di grassi nelle donne, rispecchia un analogo effetto rilevato negli uomini in studi precedenti.

Prima di inserire nelle linee guida per la prevenzione del diabete di tipo 2 un aumento nel consumo di latticini a basso contenuto di grassi servono però ulteriori studi per confermare queste osservazioni.

FONTE: Diabetes Care, July 2006.