I medici dell'Università della California hanno identificato una struttura, presente in alcune cellule immunitarie e chiamata NKG2D, che sembra avere un ruolo importante nello sviluppo del diabete di tipo 1. E hanno anche scoperto che una cura con anticorpi contro questa struttura sembra prevenire la malattia.L'esperimento è stato condotto su un gruppo di cavie che erano state predisposte allo sviluppo del diabete. Un gruppo di cavie è stato trattato con anticorpi anti- NKG2D, un altro con un placebo inattivo.
Tutte le cavie di questo secondo gruppo hanno sviluppato il diabete entro la ventottesima settimana di vita. Mentre nessuna di quelle del primo gruppo ha sviluppato la malattia entro la trentesima settimana di vita, anche se il trattamento con gli anticorpi è stato interrotto alla venticinquesima settimana. Anche le cavie in condizione pre-diabetica e trattate solo fino alla quindicesima settimana con gli anticorpi non hanno sviluppato il diabete.
I ricercatori definiscono importanti i risultati del loro lavoro, che forse in futuro potranno portare a nuove cure contro il diabete di tipo 1 e altre malattie autoimmuni.
Immunity, June 2004.