Il fatto che una persona anziana diabetica si ritiri dalla vita sociale può essere il primo segnale che la sua salute si sta deteriorando. Con vita sociale si intendono quelle attività diverse da quelle quotidiane, come, ad esempio, frequentare gli amici o avere un hobby.
Uno studio americano ha interessato 5200 uomini e donne diabetici con più di 65 anni di età. All'inizio dello studio, nessuno riportava difficoltà nello svolgere le attività quotidiane, come lavarsi, mangiare, vestirsi. è stato chiesto loro se nel mese precedente avevano abbandonato le loro solite attività sociali e, se l'avevano fatto, come si erano sentiti, sia dal punto di vista fisico che da quello emotivo. I partecipanti sono stati interrogati anche due anni dopo.
I medici hanno constatato che chi aveva lasciato la sua vita sociale aveva maggiori possibilità di avere difficoltà a svolgere le attività quotidiane due anni dopo. Questo dato è stato confermato anche dopo aver tenuto conto di alcuni fattori, come l'età, le malattie di cui soffrivano i partecipanti, l'abitudine di fumare.
Questo suggerisce che la volontà di interrompere la propria vita sociale può essere un sintomo della prossima perdita di indipendenza.
Secondo i ricercatori, i pazienti diabetici e i loro medici dovrebbero discutere insieme i cambiamenti che possono avvenire nella vita sociale del paziente per prevenire o limitare il possibile declino fisico.
Diabetes Care, July 2004.