Nei bambini con diabete la dentatura definitiva può svilupparsi prima, esponendo a un potenziale rischio di problemi dentali più frequenti. Lo sostiene uno studio pubblicato su Pediatrics a cura dei ricercatori della Columbia University Medical Center di New York.
I ricercatori hanno infatti rilevato che i bambini diabetici tra i 10 e i 14 anni tendono a sviluppare precocemente la dentatura definitiva. Questa eruzione “accelerata” porta spesso a denti disallineati o accavallati, che oltre al disagio estetico, rendono più problematica la pulizia, mettendo a repentaglio la salute delle gengive.
Lo studio ha coinvolto bambini tra i 6 e i 14 anni di cui 270 con diabete, prevalentemente di tipo 1, e 320 bambini non diabetici. I ricercatori hanno osservato tra i bambini e gli adolescenti dai 10 anni in su che quelli con diabete avevano una dentatura definitiva in stato più avanzato.
Secondo il team, la dentatura che si sviluppa precocemente potrebbe essere messa in relazione con infiammazioni gengivali che tendono a esser più frequenti nei bambini diabetici. L’infiammazione delle gengive può diminuire la massa ossea che supporta il dente, accorciando la distanza necessaria al dente in fase di sviluppo per l’eruzione attraverso le gengive.
Approfondimenti di questo studio confermeranno o meno se i bambini con diabete abbiamo più problemi dentali rispetto ai loro coetanei: dai risultati attuali potenzialmente risulterebbero più esposti.
Al momento, i ricercatori ribadiscono l’importanza di controlli dentistici regolari.
Diabetes Care