Bere una giusta quantità di alcol aiuta a prevenire il diabete di tipo 2

 

Bere una giusta quantità di alcol aiuta a prevenire il diabete di tipo 2. Un gruppo di ricercatori australiani ha studiato gli effetti dell'alcol su 47.000 uomini di mezza età e anziani. È risultato che gli uomini che consumavano tra i 15 e i 20 g di alcol al giorno correvano il 36% di rischio in meno di contrarre il diabete rispetto agli uomini astemi o che bevevano poco. Quelli che bevevano più di 50 g di alcol al giorno correvano addirittura il 39 % di rischio in meno. Questi però erano una ridotta minoranza nel gruppo di uomini presi in considerazione. Quindi i risultati dello studio non si possono applicare ai grandi bevitori.
Bere almeno 5 volte alla settimana, anche se in quantità minime, ha costituito per questi uomini una buona prevenzione contro il diabete. Bere solo un paio di volte, invece, non ha abbassato il rischio.I medici sottolineano che l'assunzione di alcol deve tenere conto sia dei benefici che danni che l'alcol può causare. Il fatto che l'alcol possa prevenire il diabete rientra nell'ambito dei benefici che una moderata assunzione di alcol può avere. Sembra che bere il giusto possa aiutare a prevenire anche altre malattie croniche, come i disturbi cardiaci.
Secondo lo studio, ciò che costituisce la vera protezione dal diabete è la frequenza con cui si beve e non la quantità di alcol ingerito.

Diabetes 2001; 50: 2390-2395.