Curare il diabete gestazionale per ridurre i rischi di preeclampsia

 

Il diabete gestazionale si verifica durante la gravidanza nell'1% delle donne, di solito non in sovrappeso e al di sotto dei 25 anni. Il rischio è più elevato per alcuni gruppi etnici, come i nativi americani e gli ispanici, per le donne abbiano sofferto di diabete gestazionale in precedenti gravidanze, nelle donne con storie di diabete o di obesità in famiglia.

In casi di diabete gestazionale di grado moderato, il rischio di sviluppare preeclampsia e di partorire un bambino sovrappeso possono essere ridotti del 50%.

Lo riporta uno studio a cura della Society for Maternal Fetal Medicine di San Diego (USA) finanziato dal National Institute for Child Health and Human Development e pubblicato su Diabetes Care.
Lo studio è stato coordinato da ostetrici e ginecologi dell'Ohio State University's College of Medicine.

Lo studio ha coinvolto 958 donne in attesa, suddivise in due gruppi. Un primo gruppo, costituito da quasi la metà delle partecipanti, ha ricevuto cure per il diabete gestazionale: il 7% delle donne nel gruppo che aveva seguito le cure necessitava di insulina mentre le altre donne hanno tenuto sotto controllo la glicemia con dieta ed esercizio fisico.

Lo studio non ha riscontrato differenze tra i due gruppi, relativamente al controllo della glicemia e all'incidenza dell'itterizia, una complicazione abbastanza frequente nelle donne con glicemia non ben controllata durante la gravidanza.

Il 6% delle donne nel primo gruppo, che si erano sottoposte alla cura del diabete gestazionale, ha partorito bambini in sovrappeso contro il 14% delle donne del secondo gruppo, che non si erano sottoposte ad alcuna cura.

Solo il 2,5% delle donne sottoposte a cura aveva sviluppato preeclampsia contro il 5,5% delle donne del secondo gruppo . In più, le donne che avevano curato il diabete gestazionale correvano un rischio inferiore di parto cesareo e i loro bambini un rischio inferiore di distocia della spalla, una complicazione che può verificarsi durante il parto con il blocco delle spalle dopo l'uscita della testa fetale.

Diabetes Care