Avere una malattia cronica non impedisce di tenere sotto controllo il diabete di tipo 2. Questa bella notizia viene da una ricerca condotta dai medici dell'Emory University di Atlanta, negli Stati Uniti.
Il dottor Imad M. El-Kebbi e i suoi colleghi hanno studiato i casi di 654 pazienti affetti da diabete di tipo 2 e da un'ampia gamma di malattie croniche. I pazienti erano per il 90% afro-americani e per il 66% donne. In media, soffrivano di diabete da 5 anni. L'età media del gruppo era di 53 anni.
Dalle varie analisi effettuate, è risultato che l'avere altre malattie croniche non è un fattore correlato al livello di emoglobina A1c nel sangue. Un alto livello di emoglobina A1c è tipico dei pazienti diabetici e indica che non vi è un adeguato controllo glicemico.
Fattori correlati al livello di emoglobina A1c nel sangue sono risultati la giovane età e l'essere sottoposti a terapie farmacologiche.
I ricercatori, comunque, raccomandano prudenza perché, per ora, queste conclusioni sono valide solo per il campione di pazienti esaminato e non necessariamente per tutti coloro che soffrono di diabete di tipo 2 e, insieme, di una malattia cronica..
Arch Intern Med, 2001; 161.