Diabete e artrite

 

Più di metà degli adulti con diabete presenta problemi di artrite, un serio ostacolo per i pazienti che hanno bisogno dell’allenamento fisico per mantenere il diabete sotto controllo. Numerosi studi hanno infatti evidenziato che i diabetici riescono ad avere un controllo migliore della glicemia, e della salute generale del sistema cardiocircolatorio grazie a un adeguato allenamento fisico. Spesso però, da quanto è emerso dai risultati di questa indagine, a cura dell’ Arthritis Foundation, che ha coinvolto 800.000 persone, molti diabetici non possono seguire un programma di allenamento a causa dell’artrite reumatoide.

46 milioni di americani hanno problemi di artrite reumatoide, e quasi 21 milioni sono diabetici. Inoltre, il 52% dei diabetici soffre di artrite, e questa condizione affligge in particolare la popolazione dai 65 anni in su.
L’analisi dell'Arthritis Foundation è il risultato di  un’indagine telefonica condotta tra il 2005 e il 2007 dai Centers for Disease Control and Prevention. I ricercatori si sono basati esclusivamente su quanto riportato dagli intervistati.
Per l’attività fisica, è emerso che i diabetici che soffrivano anche di artrite, erano dal 30 al 40% più propensi a non seguire un programma di allenamento fisico rispetto a chi aveva solo il diabete.
Per tenere entrambe sotto controllo, in base anche ai risultati di studi precedenti, i ricercatori raccomandano di continuare a svolgere attività fisica, scegliendo, con la guida di un esperto, esercizi che non sottopongano le giunture a sforzi eccessivi come camminare, andare in bicicletta e praticare attività in acqua.

American Diabetes Association