I ricercatori danesi hanno identificato una correlazione tra l’occorrenza del diabete di tipo 2 negli adulti e la presenza di diabete di tipo 1 o di diabete gestazionale nelle loro mamme.
Lo studio, a cura del Copenhagen University Hospital, è stato condotto su 597 adulti che sono stati sottoposti ad esami per accertare la presenza o il rischio di diabete di tipo 2.
Nel corso della ricerca, è emerso che la percentuale di diabete o prediabete era del 21% nei soggetti nati da madre che avevano diabete gestazionale, del 12% nei soggetti le cui madri in gravidanza avevano una predisposizione genetica per il diabete, dell’11% nei figli nati da donne con diabete di tipo 1 e del 4% nei soggetti nati da donne che non avevano storie di diabete gestazionale né di altro tipo.
I risultati supporterebbero l’ipotesi che l’esposizione a livelli elevati di glucosio prima della nascita contribuisce allo sviluppo di diabete di tipo 2 in età adulta.
Secondo i ricercatori, riuscire a controllare i livelli di glucosio nel sangue durante la gravidanza e mantenerli a livelli normali, potrebbe contribuire a ridurre il rischio di diabete di tipo 2 nelle generazioni future.
Diabetes Care