Difetti cardiaci più frequenti nei figli di mamme diabetiche

 

I bambini nati da mamme diabetiche sono cinque volte più predisposti degli altri ad avere difetti cardiaci.
Questi sono i risultati di uno studio inglese, basato su dati riguardanti tutti i bambini nati fra il 1995 e il 2000 in una regione settentrionale dell'Inghilterra. Nei cinque anni sono nati 192.618 bambini. Di questi, 609 avevano mamme diabetiche. La prevalenza di difetti congeniti strutturali del cuore in questi bambini era del 3,6%. Interessava cioè 22 bambini. Quella nei bambini nati da mamme non diabetiche era meno dell'1%. Questo significa che i bambini nati da mamme diabetiche corrono un rischio cinque volte superiore rispetto agli altri di avere un disturbo cardiaco congenito.
Queste anomalie strutturali al cuore sono i più comuni tra i difetti congeniti nei bambini. Colpiscono tra i sei e gli otto bambini ogni mille nati. Nella maggior parte dei casi, però, non se ne conoscono le cause.
Visti i risultati, gli autori della ricerca raccomandano che tutte le donne diabetiche siano sottoposte a speciali monitoraggi del cuore del feto. Questo per assicurare un pronto trattamento alla nascita, nel caso il bambino ne sia afflitto.

Heart 2003; 89: 1217-20.