Donne e diabete gestazionale

 

Le donne che soffrono di diabete gestazionale hanno un rischio maggiore di sviluppare problemi cardiovascolari dopo la gravidanza. Lo sostiene uno studio pubblicato sull’ultimo numero di Diabetes Care.

I ricercatori dell’Università di Toronto hanno preso in esame 8.191 donne che soffrivano di diabete mellito gestazionale e avevano partorito bambini in buona salute durante l’arco di tempo che andava dal 1994 al 1996.

All’inizio dello studio, le donne avevano un’età compresa tra 29 e 49 anni. Il gruppo di controllo era composto da donne della stessa età, che avevano partorito nello stesso periodo, ma non avevano sofferto di diabete gestazionale.

Lo studio è durato in media 11 anni ed era volto a misurare il rischio cardiovascolare delle donne con diabete mellito gestazionale, comparandolo con quello di donne sane.

L’analisi dei dati ha messo in evidenza che le donne con diabete gestazionale avevano un rischio più alto di sviluppare il diabete di tipo 2 e di soffrire di malattie cardiovascolari rispetto alle donne sane.

L’aumentato rischio cardiovascolare, dicono i ricercatori, deve essere messo in relazione anche con lo sviluppo del diabete di tipo 2 dopo la gravidanza.

Diabetes Care 2008; 31: 1668-1669