Dormire con la luce può prevenire la retinopatia

 

La retinopatia diabetica è una complicanza tipica del diabete di tipo 2. Una nuova ricerca sostiene che trascorrere molte ore al buio aumenta i rischi di danni alla retina. Mentre dormire con un po' di luce può aiutare a contrastare l'insorgere di questi danni.
I medici dell'Università di Cardiff, in Galles, hanno paragonato sette adulti diabetici senza retinopatia apparente con otto adulti non diabetici. Nei primi, l'attività dei tessuti vicini alla superficie della retina era ridotta, dopo essere stati al buio. E aumentava dopo l'esposizione alla luce. Nelle persone sane non si verificavano cambiamenti.
Secondo i ricercatori, la mancata ossigenazione della retina, che si verifica durante le ore di buio, favorisce lo sviluppo della retinopatia. Quindi, tenere accesa la luce durante il sonno può essere un sistema efficace per evitare di sviluppare la malattia. Tuttavia gli stessi ricercatori sostengono che occorreranno altre ricerche per stabilirlo con certezza. Soprattutto bisognerà vedere se dormire regolarmente con la luce accesa può avere conseguenze negative sulla regolarità del sonno.

The Lancet 2002; 359: 2251-2253.