Le persone con il diabete di tipo 1 che si iniettano più dosi di insulina al giorno, corrono molti rischi di diventare obesi.
Secondo i ricercatori, dopo sei anni di cure, gli adulti che si iniettano più dosi di insulina al giorno acquistano in media 4,75 chili in più rispetto a chi si inietta una o due dosi di insulina al giorno. E il loro indice di massa corporea (BMI) aumenta di 1,5 negli uomini e 1,8 nelle donne. L'indice di massa corporea (BMI) tiene conto del rapporto fra il peso e l'altezza di una persona. è una misura del sovrappeso e dell'obesità più attendibile del solo peso del corpo.
Questi dati, naturalmente, non devono indurre chi segue una terapia intensiva a interromperla. Ma devono far sì che si studino maggiormente le cause dell'aumento di peso e come prevenirlo.Studi precedenti avevano già mostrato che una terapia intensiva di insulina diminuisce il rischio di avere complicanze legate al diabete di tipo 1. Tuttavia, può portare a una forte ipoglicemia e all'aumento di peso.
Secondo uno studio del Massachussetts General Hospital di Boston, comunque, il peso in eccesso accumulato con la terapia intensiva di insulina non è dovuto solo a un aumento di grasso, ma anche di tessuti non grassi, come i muscoli.
Diabetes Care 2001; 24: 1711-1721.