Esercizio e dieta contro dolore al ginocchio nel diabete

Un regolare esercizio fisico intenso e una dieta sana riducono l’insorgenza a breve termine del dolore al ginocchio nelle persone obese e con diabete 2. Pubblicato su Arthritis Care & Research, il lavoro è stato nominato durante l’incontro internazionale dell’Arthritis Society come uno tra gli studi scientifici importanti del 2015.

dolore ginocchio

Il dolore al ginocchio nelle persone anziane è responsabile di numerose visite dal medico ed è fonte di disabilità più di altre condizioni croniche. Vecchiaia e obesità sono i principali fattori di rischio per l’artrosi del ginocchio e uno stile di vita sano caratterizzato da dieta e da esercizio fisico potrebbero avere un’azione di prevenzione del dolore all’articolazione.

Uno studio condotto da Daniel White dell’Università di Delaware, Stati Uniti, ha scoperto che fare regolarmente esercizio fisico intenso e seguire una dieta sana potrebbe ridurre l’insorgenza a breve termine del dolore al ginocchio nelle persone adulte in sovrappeso e con diabete di tipo 2.

Lo studio ha coinvolto 2.889 soggetti provenienti dallo studio Action for Health in Diabetes (Look AHEAD), che valuta la perdita di peso per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari nelle persone affette da diabete di tipo 2. I partecipanti avevano un’età tra i 45-76 anni, affetti da obesità e con diabete di tipo 2 diagnosticato dal 2001. Ai partecipanti è stato chiesto di seguire un programma standard di sostegno e formazione sul diabete mellito o un programma composto da dieta ed esercizio fisico. La dieta doveva essere composta da calorie ottenute per il 30% da alimenti grassi e da almeno il 10% da proteine, secondo le linee guida della American Diabetes Association. il programma di attività fisica, da svolgere a casa, prevedeva principalmente la camminata, con una crescita nel tempo del tempo dedicato fino a quasi 3 ore di esercizio fisico da moderato a intenso.

I risultati hanno mostrato che un intenso programma di dieta e l’esercizio fisico ha un effetto piccolo ma statisticamente significativo di protezione contro lo sviluppo del dolore al ginocchio negli adulti in sovrappeso con diabete. Tuttavia, l’effetto preventivo del programma di dieta ed esercizio fisico sul dolore al ginocchio è diminuito dopo 4 anni e gli autori suggeriscono che tale diminuzione sia causata dai partecipanti che smettono di seguire il programma.

“Noi non abbiamo osservato la popolazione generale, ma solo gli adulti che erano diabetici e sovrappeso”, ha detto White, “e abbiamo constatato che chi segue una dieta e fa esercizio fisico ha il 15% in meno di probabilità di sviluppare il dolore al ginocchio rispetto a chi non segue questo stile di vita. Questi risultati sono molto importanti e dimostrano che le raccomandazioni di fare esercizio fisico e seguire una dieta fanno la differenza nella prevenzione del dolore al ginocchio tra le persone che sono ad alto rischio”.

Alessandra Gilardini

Fonte: Arthritis Care & Research