Esiste un legame fra depressione e sindrome metabolica nelle donne

 

Le donne che hanno sofferto di depressione corrono un rischio maggiore di soffrire di sindrome metabolica. Questo disturbo è un insieme di condizioni, quali l'obesità, la pressione, il colesterolo o la glicemia alti, che può portare allo sviluppo del diabete di tipo 2 e di disturbi cardiaci.
Questi risultati, stabiliti da una ricerca della Stanford University, possono spiegare perché la depressione risulta collegata ai disturbi cardiovascolari.
Secondo i medici che hanno condotto lo studio, le persone depresse tendono ad avere comportamenti poco salutari, come fumare, mangiare in maniera poco sana, fare una vita sedentaria, non prendere i farmaci necessari. Inoltre, la depressione può anche causare delle modifiche a livello fisico che possono predisporre alla sindrome metabolica.
I ricercatori californiani hanno analizzato i dati relativi a 6189 donne e uomini, tra i 17 e i 39 anni. Nessuno soffiava di diabete o disturbi cardiaci. Le donne che avevano sofferto di almeno un episodio depressivo erano due volte più esposte delle altre alla sindrome metabolica.
Le donne che hanno sofferto di depressione devono essere quindi informate del fatto che possono essere soggette a diversi problemi di salute. E i medici devono essere consapevoli che la depressione può essere connessa alla sindrome metabolica.

Psychosomatic Medicine, May/June 2004.