Esiste un legame tra livello basso di testosterone e rischio di diabete

 

Negli uomini che soffrono di diabete, il livello di testosterone è normalmente più basso del normale. Uno studio recente ha scoperto che il livello di testosterone può essere uno dei fattori di rischio del diabete. Gli uomini che hanno un livello normale sono più a rischio di quelli con un livello di testosterone alto.
Lo studio è stato condotto su 1.413 uomini dai vent'anni in sù, di cui 101 diabetici, che hanno partecipato al National Health and Nutrition Examination Survey.
I ricercatori hanno nalizzato i dati sulla salute raccolti durante lo studio e hanno potuto constatare che obesità e sovrappeso erano spesso accompagnati da livelli di testosterone più bassi. L'abbassamento del livello di testosterone, unito ai problemi di obesità e sovrappeso alzava il rischio di diabete soprattutto negli uomini che avevano superato la trentina.
Il livello di testosterone, dicono i ricercatori, anche se slegato da problemi di obesità, può essere considerato un fattore di rischio per gli uomini che hanno superato i 60 anni.

Fonte: Diabetes Care 2007;30:234-238.