Forse possibile diagnosticare prima il diabete gestazionale

 

Il diabete gestazionale colpisce circa il 4% delle donne. Può rendere la gravidanza difficile per la mamma. Ma può anche causare problemi al nascituro. Ad esempio, può farlo nascere più grande del normale, un problema che rende il taglio cesareo più probabile.
Al momento il diabete gestazionale è diagnosticato durante il terzo trimestre di gravidanza, con un esame che prevede il digiuno. Purtroppo, però, a questo punto della gravidanza è quasi impossibile intervenire.
Ora però, secondo uno studio del Massachusetts General Hospital, sembra possibile diagnosticare il diabete gestazionale entro il primo trimestre. Questo renderebbe maggiori le possibilità di cura. I ricercatori americani hanno misurato il livelli di una proteina prodotta dal fegato, la SHBG (sexual hormon binding glubulin). Questa proteina è un predittore del diabete in chi non è incinta. Le partecipanti allo studio erano 44 donne incinte, che avevano sviluppato il diabete gestazionale nel primo trimestre, e 94 donne incinte che non lo avevano.
I livelli di SGHB sono stati misurati da campioni di sangue raccolti durante il primo trimestre. Le donne con il diabete avevano livelli di SGHB molto più bassi rispetto a quelle che non avevano il disturbo.
I ricercatori sottolineano che, al momento, questi risultati evidenziano solo una connessione fra la proteina e il diabete gestazionale. Sono necessari studi ulteriori per determinare se la SGHB è veramente in grado di predire il diabete.

American Journal of Obstetrics and Gynecology, July 2003.