Le persone diabetiche di tipo 2 con più di 70 anni hanno un 60% di rischio in più di subire una frattura.
Lo ha constatato una ricerca pubblicata su Archives of Internal Medicine. I medici hanno seguito per oltre 4 anni 2979 persone fra i 70 e i 79 anni, controllando chi subiva una qualche frattura. All’inizio dello studio, tutti i partecipanti riuscivano tranquillamente a camminare per 400 metri e riuscivano a svolgere tutte le normali attività quotidiane. Il 19% di loro soffriva di diabete di tipo 2.
I diabetici, in media, pesavano di più dei non diabetici e correvano un rischio maggiore di avere una frattura. Questo rischio era ancora più alto fra i diabetici che in passato avevano avuto cadute o ictus.
Questo fa pensare che dietro alle fratture frequenti ci possano essere problemi di tipo neurologico o di movimento.
Spesso il problema delle fratture nei diabetici anziani è sottovalutato, perché si pensa che le fratture interessino principalmente le persone magre e fisicamente fragili, mentre i diabetici spesso sono sovrappeso e hanno una densità ossea più alta rispetto ai non diabetici.
I medici consigliano quindi ai diabetici anziani di cercare di evitare le cadute prendendo piccoli accorgimenti, come indossare scarpe con la suola di gomma.
Archives of Internal Medicine, July 2005.