Una dieta ricca di cereali integrali protegge dal diabete di tipo 2, oltre che dalle malattie cardiovascolari e da certi tipi di tumori. I cereali integrali, infatti, hanno effetti benefici su alcuni fattori di rischio del diabete, come la resistenza all'insulina e l'obesità.
Uno studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition ha esaminato l'associazione tra il consumo di cereali integrali e gli indicatori metabolici del rischio di sviluppare il diabete. Quasi tremila uomini e donne dell'età media di 54 anni sono state intervistate sulle loro abitudini alimentari. Poi sono stati prelevati loro dei campioni di sangue. La maggior parte delle persone prese in esame consumava più cereali raffinati che cerali integrali. Ma chi mangiava più cereali integrali aveva complessivamente uno stile di vita più sano. Fumava meno, consumava meno carne e grassi saturi, beveva meno alcolici. Inoltre aveva un colesterolo più basso e una minore concentrazione di insulina a digiuno.
La maggiore concentrazione di insulina a digiuno è stata invece riscontrata in chi mangiava le maggiori quantità di cereali non integrali. Queste persone tendevano anche ad essere in sovrappeso o obese.
Le fibre e il magnesio presenti nei cereali integrali sembrano migliorare la sensibilità all'insulina. Questo è un fattore fondamentale per prevenire il diabete. Inoltre le fibre danno una sensazione di sazietà, che aiuta a perdere o contenere il peso corporeo.
American Journal of Clinical Nutrition, July 2002.