I cibi integrali tengono lontano il diabete

 

Una dieta ricca di sostanze integrali, come cerali ricchi di fibre, riso non raffinato, orzo, avena, aiuta a ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Lo ribadisce una ricerca finlandese.
Lo studio si basato sull'analisi delle abitudini alimentari e dello stile di vita di più di 4300 adulti, che sono stati seguiti per dieci anni. I partecipanti che mangiavano la maggior quantità di cereali integrali avevano il 35% di possibilità in meno di sviluppare il diabete rispetto a chi non ne mangiava. In particolare, chi mangiava molte fibre vedeva questa possibilità ridursi addirittura del 61%.
Sembra che le fibre agiscano in due modi nella prevenzione del diabete. Rispetto agli altri carboidrati semplici, quelli ricchi di fibre, sono digerite e assorbite più lentamente, cosa che comporta una minore richiesta di insulina. Inoltre, le fibre passano più velocemente attraverso l'intestino, lasciando ai carboidrati meno tempo per essere assorbiti.
I ricercatori finlandesi non escludono, però, che nei cibi integrali ci possano essere altri componenti, oltre alle fibre, che possono contribuire a diminuire il rischio diabete.

American Journal of Clinical Nutrition 2003; 77: 622-629.