Le persone diabetiche sono più esposte ai problemi cardiovascolari. Questo anche prima di sviluppare la malattia. Quindi è importante tenere sotto controllo i principali fattori di rischio per le malattie cardiache, come il sovrappeso, la sedentarietà, la pressione alta.
I medici della Harvard School of Public Health hanno condotto uno studio su quasi 17.000 donne. All'inizio solo 1500 soffrivano di diabete. I ricercatori hanno osservato quante donne abbiano sofferto di problemi cardiaci e chi ha sviluppato il diabete di tipo 2. L'osservazione è durata 20 anni. Le donne che poi hanno sviluppato il diabete avevano un rischio di attacco cardiaco quattro volte più alto delle altre. Nelle donne che erano già diabetiche, invece, il rischio saliva di quattro volte e mezzo.
I medici ipotizzano che molte persone che poi sviluppano il diabete soffrano di resistenza all'insulina. Questa condizione aumenta anche il rischio di malattie cardiache.
Le persone con una storia familiare di diabete, specie se obese, dovrebbero farsi controllare spesso dal proprio medico. E dovrebbero, in ogni caso, tenere sotto controllo i fattori di rischio, attraverso la dieta e l'esercizio fisico.
Diabetes Care 2002; 25: 1129-1134.