Le persone che soffrono di diabete mellito hanno una più alta incidenza di disturbi gastrointestinali. I più colpiti sono i diabetici con uno scarso controllo glicemico.
Un gruppo di ricercatori australiani ha esaminato 15.000 adulti di una zona a ovest di Sydney. La popolazione di questa zona è omogenea a quella complessiva dell'Australia.
A queste persone è stato dato un questionario con domande sulla frequenza dei disturbi gastrointestinali negli ultimi 3 mesi. è stato poi chiesto loro se avessero il diabete e sono stati forniti loro dei test per l'autocontrollo della glicemia.
Hanno risposto 8657 persone. 423 fra queste persone, il 4,9%, aveva il diabete, in prevalenza di tipo 2.
I disturbi gastrointestinali sono risultati più frequenti tra i diabetici che tra i non diabetici. Sono anche risultati associati a uno scarso controllo glicemico, ma non alla cura seguita o a da quanto si soffre di diabete.
A differenza di altri studi, questo è molto completo. Ha infatti interessato un ampio campione, che comprendeva un adeguato gruppo di controllo e un elevato numero di persone con il diabete. I diabetici, poi, erano di tutte le età e di tutti i gradi di gravità.
Archives of Internal Medicine, 2001; 161: 1989-1996.