I meccanismi delle cellule adipose non sono molto noti

 

Milioni di persone al mondo sono soprappeso e quindi a rischio di sviluppare il diabete. Per questo gli scienziati stanno indagando sui meccanismi che regolano le cellule adipose. Su Developmental Cell sono stati pubblicati due nuovi articoli sull'argomento.
Il primo riguarda uno studio americano condotto su topi geneticamente modificati per avere una mancanza di ricettori dell'insulina nelle loro cellule adipose. Rispetto agli altri, questi topi avevano un peso corporeo senza grassi e risultavano immuni all'obesità associata all'età e al mangiare troppo. Erano anche protetti dalla resistenza all'insulina. Questi topi avevano due tipi di cellule adipose, piccole e grandi. I ricercatori pensano che la mancanza di ricettori per l'insulina renda uguali questi due tipi di cellule. E che, in qualche modo, le cellule adipose più piccole sono protette da un aumento eccessivo di peso, ed evitano che i topi di ventino obesi.
La seconda ricerca ha esaminato il ruolo di un gruppo di proteine, chiamate E2Fs, nel processo di trasformazione delle cellule preadipose in cellule adipose. I medici hanno scoperto che le proteine E2Fs regolano la produzione di un'altra proteina, detta PPAEg. Questa proteina è fondamentale nello sviluppo delle cellule adipose.
Questi due studi sono un importante contributo alle ricerche sull'obesità e il suo controllo.

Developmental Cell, July 2002.