Il diabete di tipo 1 causa disturbi mestruali

 

Uno studio pubblicato su Diabetes Care ha indagato il rapporto fra mestruazioni e diabete di tipo 1. Lo studio ha analizzato le risposte ad alcuni questionari relativi al periodo mestruale di 146 donne con diabete di tipo 1, 186 sorelle sane di queste donne diabetiche, 158 donne sane, senza alcuna parentela con le precedenti. Al momento dell'indagine le donne avevano in media 42 anni. Ma è stata presa in considerazione tutta la loro età fertile.
Ne è risultato che le donne diabetiche più giovani di 30 anni sono più soggette delle altre a problemi mestruali. Hanno periodi più lunghi e dolorosi. Hanno il menarca (la prima mestruazione) più in ritardo ed entrano in menopausa un po' prima rispetto alle altre. Inoltre, hanno più difficoltà a rimanere incinte e sono più soggette a gravidanze a rischio.
I problemi principali per le donne diabetiche si verificano soprattutto prima dei 30 anni. Dopo i 30, le donne diabetiche e quelle non diabetiche hanno più o meno la stessa quantità di problemi.
I medici sottolineano però che i problemi mestruali riportati da alcune partecipanti diabetiche possono derivare da un cattivo controllo dell'insulina e del glucosio. Si tratta di un problema più diffuso venti anni fa, il periodo a cui fanno riferimento i dati dello studio, che ora. Infatti, il trattamento della malattia è molto migliorato negli ultimi anni.
Secondo i ricercatori, questi risultati sono comunque importanti perché evidenziano i problemi mestruali delle donne diabetiche e sottolineano, ancora una volta il peso della malattia sulla loro qualità di vita.

Diabetes Care 2003; 26: 1016-1021.