Il diabete gestazionale è più frequente nelle famiglie con una storia di diabete

 

Il diabete gestazionale è più frequente nelle famiglie con una storia di diabete di tipo 2. Questo vale in particolare se è il padre della futura mamma ad essere diabetico.
Lo sostengono i medici della University of Washington, che hanno esaminato l'associazione fra una storia familiare di diabete di tipo 2 e il rischio di sviluppare il diabete gestazionale. Per farlo hanno analizzato i casi di 133 pazienti con diabete gestazionale e 373 senza, che costituivano il gruppo di controllo.
Le donne hanno fornito informazioni circa i parenti di primo grado affetti da diabete di tipo 2 e ipertensione. I ricercatori hanno tenuto conto di diversi fattori, l'età delle donne, l'origine etnica e il peso prima della gravidanza.Chi aveva un padre con il diabete, aveva un rischio molto maggiore di avere il diabete gestazionale, rispetto a quelle i cui genitori non soffrivano della malattia. Mentre il rischio non è risultato particolarmente alto per quelle che avevano entrambi i genitori o solo la madre diabetica.
La presenza di diabete e diabete gestazionale in persone della stessa famiglia può essere dovuta a una predisposizione ereditaria, o alla condivisione di comportamenti e fattori di rischio, come la dieta, lo stile di vita o il fumo.

J. Reprod. Med 2003; 48: 955-962,