Il diabete può trasmettersi da madre a figlio

 

Alcuni bambini nati da madri con diabete di tipo 1 possono essere più predisposti a sviluppare il diabete di tipo 2 da adulti. Un piccolo studio americano ha scoperto infatti che i figli di donne diabetiche soffrono più spesso degli altri di ridotta tolleranza al glucosio. è una condizione caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue che spesso precede il diabete di tipo 2.
Mentre, i bambini nati da padri diabetici e madri non diabetiche non avevano un rischio maggiore di sviluppare il disturbo. Secondo i ricercatori, questo suggerisce che la causa sia l'esposizione del feto a un ambiente diabetico nell'utero. Questo ambiente produrrebbe delle modifiche nell'organismo del nascituro, che in futuro lo possono predisporre allo sviluppo del diabete. Ma non è chiaro come si verifichino queste modifiche. Forse gli alti livelli glicemici delle madri diabetiche condizionano lo sviluppo de pancreas del feto, un organo che è coinvolto nel diabete.
Lo studio ha interessato 15 adulti non diabetici figli di madre con diabete di tipo 1 e 16 adulti non diabetici figli di padre sofferente della malattia. Tra i primi, cinque avevano una ridotta tolleranza al glucosio, tra i secondi nessuno. Tutti i partecipanti avevano gli stessi valori di grasso corporeo.I medici sottolineano che lo studio è molto piccolo e che, comunque, la maggior parte dei figli di madri diabetiche non sviluppa la malattia. Tuttavia, per evitare altri fattori di rischio, queste persone dovrebbero controllare l'alimentazione e fare attività fisica. Mentre una mamma diabetica deve essere costantemente monitorata, anche prima del concepimento, se è possibile.

The Lancet 2003; 361: 1861-1865.