Il diabete si sta sempre più diffondendo nei paesi occidentali. La conferma viene dal meeting annuale della German Society for Internal Medicine, che si è appena concluso a Wiesbaden.
Al congresso è stato evidenziato che il numero dei diabetici in Germania è destinato a raddoppiare nei prossimi dieci anni. Questo perché la gente vive più a lungo, ha una vita più sedentaria e, spesso, è sovrappeso. Il 10% degli adulti in Germania ha il diabete. Ma, secondo i ricercatori, vi sono anche molte persone che ne soffrono senza saperlo.
Secondo uno studio recente svolto sulla popolazione della città di Augsburg, in Baviera, il 36% delle persone di età compresa fra i 55 e i 75 anni ha il diabete. Ma la metà di loro non lo sa.Più di un milione di persone in Germania prende l'insulina. Ma i medici stimano che dovrebbero essere il doppio le persone sottoposte a terapia insulinica.
Anche il numero dei diabetici soggetti a infarti, attacchi di cuore e disfunzioni renali è in aumento. Anzi, i diabetici ammontano a un terzo di tutti i pazienti con problemi renali.Quest'anno in Germania 30.000 diabetici hanno avuto un infarto, 35.000 un attacco di cuore e 8.000 un problema renale.
Ma il dato più preoccupante, secondo i medici, è il numero di giovani che sta sviluppando il diabete di tipo 2, come conseguenza dell'obesità.
German Society for Internal Medicine meeting, April 2003.