Il diabete tipo 1 può essere causato da un batterio del latte

 

Uno studio italiano ha individuato un batterio del latte, il Mycobacterium avium paratuberculosis (Map), che sembra avere un ruolo molto importante nello sviluppo del diabete di tipo 1.

Il batterio in questione è un parente stretto dei micobatteri che causano la tubercolosi e di quelli della lebbra, già ritenuti all’origine di malattie come morbo di Crohn e la sindrome da intestino irritabile.

Lo studio, condotto da microbiologi sardi dell'Università di Sassari, sostiene che il 70% dei casi di diabete in Sardegna e Inghilterra e del 40% di quelli lombardi sono causati da questo batterio. Per quanto riguarda i casi non riconducibili al Map, aggiungono i ricercatori, i responsabili sono da individuare sicuramente in altri patogeni intestinali.

Il Map viene trasmesso ai bambini attraverso il latte. Lo si può trovare nel latte in polvere e in quello materno. E’ presente anche nei latticini fatti con latte infetto perché è in grado di resistere alla pastorizzazione.

Il batterio ha una lunghissima incubazione e le persone che lo contraggono possono sviluppare, a seconda dei casi, il diabete di tipo 1, il morbo di Chron o la sindrome da intestino irritabile.

Lo studio apre nuove strade nell'ambito della prevenzione del diabete.

Adnkronos Salute