Le persone che soffrono di diabete di tipo 2 hanno un rischio più elevato di sviluppare problemi di tipo cognitivo, come ad esempio le leggere amnesie. Lo rivela uno studio del Columbia University Medical Center di New York.
I ricercatori hanno preso in esame 918 persone dai 65 anni in su, nessuno di loro presentava problemi di amnesie all’inizio dello studio.
I partecipanti sono stati sottoposti a visite mediche per verificarne lo stato di salute complessivo e a numerosi test per verificarne l’efficienza mentale. Lo studio, iniziato nel 1992, si è protratto fino al 2003. Durante questo periodo, 334 dei soggetti accusava problemi di perdita di efficienza mentale. Di questi 160 erano soggetti ad amnesie.
Lo studio dei dati raccolti ha messo in evidenza che i diabetici avevano più probabilità di sviluppare questo tipo di problemi, indipendentemente da eventuali altri problemi favorenti come ipertensione, ipercolesterolemia, dipendenza dal fumo e problemi cerebrovascolari.
La comparsa di amnesie, dicono i ricercatori, è una spia importante per la prevenzione del morbo di Alzheimer e non devono essere sottovalutate, in particolare in presenza di diabete di tipo 2.
Arch Neurol. 2007;64:570-575.