Una ricerca scozzese afferma che i casi di diabete nel mondo raddoppieranno entro il 2030. E India, Cina e Stati Uniti conteranno il maggior numero di pazienti.
Nel 2000 c'erano 171 milioni di diabetici nel mondo, pari al 2,8% della popolazione. Nel 2030 si stima saranno 366 milioni, pari al 4,4%della popolazione mondiale.
Questo aumento è dovuto soprattutto all'invecchiamento della popolazione. Infatti la ricerca riguarda il diabete di tipo 2, che colpisce prevalentemente le persone anziane. Ma un altro fattore che contribuirà alla sua diffusione è l'aumento dell'obesità, dovuta a regimi alimentari errati e alla mancanza di esercizio fisico.
I ricercatori hanno utilizzato i dati in possesso delle Nazioni Unite e riguardanti 90 paesi. Da questi dati, in base all'andamento attuale della malattia, hanno ricavato le proiezioni per il futuro.
I ricercatori sottolineano che il costo umano ed economico del diabete è altissimo. Per questo invitano ad iniziative internazionali nel tentativo di fermarne o almeno limitarne la diffusione.
Diabetes Care, May 2004.