Il potere del Mangostano

 

Il mangostano, un frutto esotico, sembrerebbe possedere delle proprietà antinfiammatorie e benefiche, utili per proteggere l'organismo dell'insorgenza di diabete o malattie cardiovascolari.

Il mangostano (Garcinia mangostana L.) è una pianta sempreverde tropicale originaria delle Isole della Sonda e dell'Arcipelago delle Molucche. L'albero cresce fino a un'altezza massima compresa fra 7 e 25 metri, e ha una corteccia marrone scuro tendente al nero. Il frutto è commestibile ed è simile ad una menlanzana di forma tondeggiante. Inizialmente si presenta di un verde chiaro, ma il Pericarpo del frutto, quando maturo, assume un colore viola scuro.

Lo studio giunto a queste conclusioni è del centro di ricerca Medicus Research in California (Usa) e sottolinea il potere del succo nel livellare le proteina C-reattiva (CRP).

L'analisi del team del dr. Jay Udani ha scoperto che l'assunzione di oltre mezzo litro al giorno di succo di mangostano riduce di 1,33 mg/L i livelli di CRP, contro un aumento di 0,9 mg/L nelle persone appartenenti al gruppo trattato con il placebo. Un risultato «statisticamente significativo» ha commentato il medico-ricercatore.

 BioMed Central Journal Nutrition