Integrare un pasto con un alto indice glicemico con del siero di latte stimola il rilascio di insulina e riduce i picchi di glicemia dopo i pasti. Un pasto con un alto indice glicemico contiene carboidrati facilmente digeribili e che causano un rapido innalzamento della glicemia.
I medici della Lund University, che hanno fatto la scoperta, ancora non sanno perché le proteine del siero di latte abbiano questo effetto. Ma può dipendere da particolari aminoacidi e ormoni presenti nel siero.
I ricercatori hanno provato ad integrare pasti ad alto contenuto glicemico con proteine del siero di latte in 14 persone con diabete di tipo 2. I pasti prevedevano a colazione pane bianco e a pranzo purè di patate e polpette.
I medici hanno misurato la glicemia dei partecipanti prima dei pasti, 4 ore dopo la colazione e 3 dopo il pranzo.
Assumendo il siero di latte, la secrezione di insulina era più alta dopo la colazione e soprattutto dopo il pranzo Mentre la glicemia era più bassa, ma solo dopo il pranzo.
Il minor effetto del siero di latte sull’insulina dopo colazione può spiegare l’inabilità del siero nel ridurre l’incremento della glicemia dopo colazione, insieme al fatto che la resistenza all’insulina è maggiore al mattino, dopo il digiuno notturno.
American Journal of Clinical Nutrition, July 2005.