Il diabete gestazionale è la forma di diabete che si sviluppa durante la gravidanza, perché l'organismo non è in grado di produrre una maggiore quantità di insulina, necessaria durante la gestazione. Generalmente scompare al termine della gravidanza. Colpisce tra il 2 e il 4% delle donne incinte.
Ora uno studio americano mostra che l'attività fisica prima e durante la gravidanza riduce il rischio di sviluppare il diabete gestazionale.
Sono state prese in esame 909 donne non diabetiche e con normali valori di pressione. Sono stati raccolti i dati riguardanti l'attività fisica svolta da queste donne un anno prima e durante la gravidanza.
Si è visto che le donne che avevano svolto una qualsiasi attività fisica prima della gravidanza avevano il 56% di rischio in meno di sviluppare il diabete gestazionale rispetto alle donne completamene inattive. La riduzione del rischio era del 76% nelle donne che facevano esercizio fisico per almeno 4 ore alla settima.
Il 67,7% delle partecipanti ha detto di aver svolto una qualche attività fisica durante la gravidanza. Queste donne hanno avuto una riduzione del rischio di avere il diabete gestazionale pari al 31%. Mentre il 63,4% ha svolto attività fisica sia l'anno prima sia durante la gravidanza. Anche se di questo gruppo facevano parte 19 donne che hanno avuto il diabete in gravidanza, complessivamente in questi casi il rischio di avere il diabete era ridotto del 69% rispetto a chi non aveva praticato alcuna attività fisica. Questo anche tenendo conto di diversi fattori, come l'età, il numero di parti precedenti, l'indice di massa corporea prima della gravidanza.
Am. J. Epidemiol. 2004; 159: 663-670.