In via di sperimentazione vaccini contro le malattie autoimmuni

 

Alcuni scienziati britannici stanno sviluppando vaccini contro le malattie autoimmuni, come il diabete, l'artrite, la sclerosi multipla. I vaccini devono essere in grado di rieducare il sistema immunitario a ristabilire il proprio equilibrio e, di conseguenza, a frenare lo sviluppo della malattia.
I vaccini sono basati su una proteina derivata da un batterio. Quando viene introdotta nell'organismo, questa proteina è in grado di attivare i meccanismi di controllo del sistema immunitario. Secondo quanto hanno anticipato i medici, i vaccini dovranno essere somministrati in un lasso di tempo piuttosto breve e potrebbero essere ripetuti periodicamente.
Fino a questo momento i vaccini sono stati sperimentati con successo in laboratorio. Ad esempio, l'incidenza del diabete in alcuni topi geneticamente modificati per sviluppare la malattia, è diminuita dall'80% al 15%. Entro sei mesi dovrebbe partire la sperimentazione sugli umani. Se dovesse rivelarsi efficace, si aprirebbe una nuova fase nella cura del diabete e delle altre malattie autoimmuni.
In passato erano già stato sperimentati, con uno scarso successo, altri vaccini contro questo genere di malattie.

British Association for the Advancement if Science meeting, September 2003.