Indice glicemico e variabili

 

L’indice glicemico è un parametro che indica quanto velocemente il glucosio presente nei cibi viene assorbito dal sangue sotto forma di glucosio. Questo valore è utilizzato per tenere sotto controllo la glicemia nei soggetti diabetici e alcuni disturbi del metabolismo.
I ricercatori della Tufts University di Boston hanno analizzato le possibili variabili che possono influire sul valore dell’indice glicemico analizzando 14 risposte glicemiche.

I partecipanti allo studio hanno assunto per diversi giorni un alimento campione (50 grammi di pane bianco) e l’alimento di riferimento (glucosio dissolto in acqua). L’esperimento è stato ripetuto 3 volte per ogni individuo.

“Utilizzando il glucosio come alimento di riferimento, precedenti studi indicavano che il pane bianco ha un indice glicemico pari a circa 70”, spiegano i ricercatori. “Nel nostro studio, la media combinata è risultata di 71, praticamente identico al valore pubblicato. Tuttavia, i valori degli individui oscillavano tra 44 e 132. Queste differenze nella risposta glicemica apparivano poco chiare”.  Per lo stesso individuo la variabilità era del 42%.
I fattori che possono influenzare l’indice glicemico di un alimento sono molti, spiegano i ricercatori: “Ad esempio, un pezzo di pane bianco potrebbe avere un indice glicemico elevato ma, se la persona insieme al pane mangia del formaggio o della carne, l’effetto dell’assunzione di alimenti multipli potrebbe portare a risultati inaspettati. Poiché la maggior parte dei pasti è composta da alimenti multipli, è necessario valutare l’importanza dell’utilizzo dei valori di indice glicemico determinati su alimenti singoli per combinazioni di alimenti. Allo stesso modo, è importante sapere se il cibo consumato prima del pasto altera la risposta glicemica che ne consegue”.

La dottoressa Lichtenstein, coordinatrice dello studio, sottolinea l’importanza di approfondire i risultati dello studio per individuare i fattori di variabilità che influiscono sula rilevazione l’indice glicemico e pervenire a una determinazione sempre più precisa

Medical News Today