Secondo uno studio pubblicato recentemente su Diabetes Care, l'aumento della pressione del sangue nei giovani precede lo sviluppo del diabete in età adulta. Da tempo si sa, infatti, che l'ipertensione è legata al diabete di tipo 2 nelle persone di mezza età. Ma non era chiaro quanto tempo prima si manifesti l'ipertensione nelle persone che poi sviluppano il diabete. Ora si pensa che inizi 20-25 anni prima.
I ricercatori della John Hopkins University hanno valutato i dati sui valori di pressione di 1152 uomini. Il periodo di interesse era compreso fra l'inizio dell'età adulta e la mezza età. Si sono registrati 77 casi di diabete. L'età media di chi aveva sviluppato la malattia era di 58 anni.
I ricercatori hanno notato che, negli uomini in cui si è poi manifestato il diabete, i valori della pressione erano più alti, rispetto agli altri uomini, già prima dei trent'anni.
La pressione alta in una condizione di pre-diabete può contribuire alla presenza di malattie vascolari nel momento della diagnosi del diabete di tipo 2. Ma al momento non si sa ancora se l'ipertensione possa essere prevenuta con una qualche terapia nei giovani adulti.
Diabetes Care 2003; 1110-1113.