Le donne che soffrono di pressione alta corrono un rischio maggiore di sviluppare il diabete.
Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista European Heart Journal, a cura dal Brigham and Women’s Hospital, l’Harvard Medical School e l’Harvard School of Public Health di Boston.
I ricercatori spiegano che la correlazione è indipendente dall’indice di massa corporea e da altri fattori che predispongono al diabete e alle malattie cardiovascolari.
David Cohen, autore della ricerca, per dieci anni ha monitorato più di 38000 donne. All’inizio dello studio nessuna di loro soffriva di diabete né di malattie cardiovascolari.
Tenendo conto di fattori come l’età, il gruppo etnico di appartenenza, abitudini legate allo stile di vita come il fumo, il consumo di alcol, l’indice di massa corporea, l’attività fisica, la familiarità con il diabete, è stato rilevato che le donne con ipertensione correvano il rischio di sviluppare il diabete di tre volte superiore rispetto alle donne con ottimali valori di pressione.
Un risultato importante: l’associazione tra valori di pressione e diabete consentirà alle donne che soffrono di ipertensione di monitorare i livelli di glucosio beneficiando di un intervento tempestivo.
Science Daily