Per chi soffre di diabete tipo 1 l’obesità può essere un fattore di rischio per l’insorgere di problemi renali. E’ il risultato di un recente studio americano condotto su un campione di 1300 pazienti con diabete tipo 1.
Nello studio sono stati analizzati i dati appartenenti a uno studi di sei anni che indagava l’effetto della terapia insulinica intensa nel prevenire danni a carico dei reni in pazienti con diabete tipo 1.
Da questi dati, sono stati estratti quelli relativi ai pazienti obesi, analizzati e confrontati con quelli degli altri pazienti. Dall’analisi dei dati risultava che l’8,4% dei pazienti aveva sviluppato microalbuminuria, il primo segno di un problema a carico dei reni. Tra questi, la ercentuale di persone che avevano sviluppato questo problema era del 4,5 % tra quelli sottoposti a terapia insulinica intensiva e del 12,8% nei pazienti che erano stati sottoposti alla terapia insulinica standard.
Tra i pazienti obesi il rischio aumentava in proporzione alla misura del girovita. Ogni 10 cm in più corrispondevano a un 34% di probabilità in più di sviluppare microalbuminuria, sia in caso di terapia intensiva che di terapia standard.
L’obesità, dicono i ricercatori, è un problema in crescita tra i pazienti che soffrono di diabete di tipo 1 e aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e malattie renali.
FONTE: Journal of the American Society of Nephrology, news release, Dec. 6, 2006