Episodi di ipoglicemia grave possono influire negativamente sulla resa della memoria spaziale nei bambini con diabete di tipo 1. Sono molto più rischiosi per le capacità cognitive dei bambini che per quella degli adulti. Lo hanno costatato i ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis, rivedendo i dati di 3 precedenti studi indipendenti. Gli studi hanno interessato 103 bambini diabetici e 60 bambini non diabetici, fra i 6 e i 18 anni.
I bambini sono stati sottoposti ad alcuni test, fra cui uno per valutare la memoria spaziale a breve e a lungo termine. In questo test, dovevano ricordare e collegare oggetti di varie forme, mostrati sullo schermo di un computer, in 5 o in 60 secondi.
I bambini che avevano avuto più di 3 episodi di ipoglicemia severa mostravano una minore resa nei test, in particolare se gli episodi erano iniziati prima dei 5 anni di età.
I ricercatori pensano che il cervello di un bambino in fase evolutiva sia più vulnerabile agli effetti negativi dell’ipoglicemia, rispetto a quello di un bambino più grande o di un adulto. Tuttavia bisogna ancora stabilire cosa comporti questo nella vita di tutti giorni.
Diabetes Care, October 2005.