I bambini con diabete di tipo 1 o insulino-dipendenti attraversano un periodo in cui la crescita ossea è rallentata ma si tratta di una fase transitoria. “Gli studi sull’
accrescimento osseo nei bambini con diabete di tipo 1 sono pervenuti a risultati contraddittori “ rileva la Dr. Susanne Bechtold dell’Università dell’Ospedale dei Bambini di Monaco di Baviera. I ricercatori hanno approfondito gli effetti a lungo termine del diabete di tipo 1 su 41 bambini, intorno ai 10 anni, per un periodo di 4 anni. Da una prima valutazione, le ossa dei bambini apparivano di lunghezza inferiore rispetto ai valori medi relativi dell’età ma una seconda misurazione ha rilevato che i valori si normalizzavano.
La normalizzazione avveniva, mediamente, intorno ai 15 anni. Secondo la dottoressa Bechtold, almeno durante l’infanzia e l’adolescenza, non si è in presenza della cosiddetta
osteopatia diabetica, bensì di una massa ossea inferiore che si risolve con il tempo. Non è stata riscontrata neppure una percentuale di fratture superiore rispetto ai bambini non diabetici.
“Tuttavia – affermano i ricercatori – non possiamo escludere difetti di accrescimento osseo nei casi di insufficienti controlli metabolici prolungati nel tempo”.
Diabetes Care