La depressione con il diabete

 

La depressione è un problema diffuso fra gli adulti affetti da diabete di tipo 1, hanno il doppio della probabilità di esserne affetti, rispetto agli adulti sani. Questo è quanto dimostra l’analisi pubblicata sulla rivista Diabetes Care.

I ricercatori della università del Colorado hanno analizzato i dati derivati dallo studio sulla calcificazione coronarica nel diabete di tipo 1, svolto tra il 2006 e il 2008, con incluso i dati relativi a depressione, l'uso di antidepressivi e le complicanze diabetiche.

L'analisi comprendeva 458 adulti con diabete di tipo 1 e 546 soggetti sani sottoposti ad un questionario standard. Il 17,5% dei diabetici risultava coerente con criteri di depressione rispetto al 5,7% dei non-diabetici. Analogamente, il 20,7% dei diabetici utilizzava farmaci antidepressivi rispetto al 12,1% dei non-diabetici.

Tra le persone con il diabete, il rischio di una complicanza diabetica è direttamente collegata alla presenza e alla gravità della depressione. Ad esempio, il 23,4% dei diabetici con depressione hanno avuto complicazioni rispetto al 12,1% di quelli non depressi.

"Lo screening dei pazienti con diabete di tipo 1 è di vitale importanza per la depressione", in particolare per quelli con complicazioni, concludono gli autori della ricerca. Quando la depressione viene trattata in una persona con il diabete, il medico deve cercare di migliorare sia la salute mentale sia i sintomi del diabete.

 Diabetes Care, Aprile 2009