Uno studio recente, a cura dei ricercatori dell’Università di Navarra, sottolinea l’importanza della dieta mediterranea anche per prevenire il diabete.
Lo studio, riportato sul British Medical Journal, ha infatti evidenziato che le persone che seguono questa dieta all’83% sono più protetti dal diabete di tipo 2.
La novità rispetto ad altri studi analoghi, spiegano i ricercatori, è che l’incidenza del diabete è stata studiata su soggetti inizialmente sani. Il gruppo coinvolto nello studio era costituito da 13.000 persone, di età media 38 anni, in buone condizioni di salute. I partecipanti hanno seguito per 4 anni un regime dietetico.
Inizialmente i volontari hanno compilato un questionario sulle abitudini alimentari. L’elenco di domande includeva indagini sull’uso di grassi, olio, metodi di cottura e supplementazioni.
Le persone che si sono attenuate a una dieta di tipo mediterraneo, ricca di frutta e verdure, pesce, grassi “sani” come l’olio di oliva, prodotti freschi e con scarso apporto di carni rosse e alcol presentava una percentuale di rischio di diabete inferiore.
Solo 40 persone avevano sviluppato diabete di tipo 2 .
Anche se i risultati dovranno essere ulteriormente confermati, il fatto che la protezione apparisse estesa anche a persone più anziane, fumatori e volontari con storie familiari di diabete, è un risultato ampiamente incoraggiante.
American Diabetes Association