Le donne che nella storia familiare presentano diabete e malattia cardiaca, che hanno avuto il diabete durante la gravidanza o che hanno dato alla luce un bambino che pesa almeno quattro chili, sono a maggior rischio di insulino resistenza, una condizione che può preludere al diabete.
Lo riporta AP/Huston Chronicle.
Secondo David Katz, della Yale School of Public Health, con l'insulino resistenza è si formano depositi adiposi nel fegato e in altri organi vitali, impedendo all'insulina di utilizzare a sufficienza il glucosio per dare energia alle cellule. Il risultato è l'aumento della pressione, della glicemia e dei livelli di lipidi nel sangue, che spesso conduce al diabete, alla malattia cardiovascolare o a entrambi.
A. Sheppard, direttrice del National Women's Health Resource Center (NWHRC) afferma. "Pensiamo sia un argomento di grande importanza per la salute delle donne, e c'è pochissima consapevolezza."
L. Kaul, professore di nutrizione all'Howard University College of Medicine dice che negli scorsi 25 anni circa il 70% delle sue pazienti a rischio di diabete erano in grado di controllare la glicemia attraverso una dieta sana e gli opportuni cambiamenti nello stile di vita.
Il NWHRC ha iniziato per questo motivo una campagna per la salute pubblica rivolta alle donne dai 40 ai 65 anni e offre consigli per mantenere livelli di glicemia corretti.
Fonte: AP/Houston Chronicle