La perdita di udito, soprattutto delle frequenze medie e alte, è frequente nei bambini che soffrono di diabete di tipo 1e si verifica nei primi anni di sviluppo della malattia.
Lo evidenzia una ricerca svolta in Sudan. I medici del Khartoum Teaching Hospital hanno infatti valutato l'acuità uditiva in 63 ragazzi con meno di 18 anni con una diagnosi confermata di diabete di tipo 1, e in un gruppo uguale di ragazzi sani. I ragazzi diabetici soffrivano della malattia da almeo 5 anni e il loro valore di emoglobina glicosilata era, in media, pari a 11,2%, che indica uno scarso controllo glicemico. L'88% di loro presentavano i sintomi della chetoacidosi.
Tutti i diabetici avevano una minima perdita dell'udito e 21 di loro, il 33%, aveva una perdita superiore ai 25 decibel, cioè aveva un danno funzionale all'udito. La perdita dell'udito era leggera in 14 partecipanti, moderata in 4 e severa in 3. Riguardava soprattutto le frequenze medie e alte, cosa che può influire anche sulla parlata. La perdita di udito è risultata correlata con la durata del diabete, i livelli di emoglobina glicosilata e il fabbisogno di insulina.
Tuttavia, la perdita di udito correlata con la presenza di altre complicazioni microvascolari a carico dei reni e della retina, indicano una possibile origine vascolare.
Indian Pediatr. 2005; 42:15-21.