La ridotta tolleranza al glucosio influisce sul parto

 

Le donne incinte con una ridotta tolleranza al glucosio sono più predisposte ad avere un parto cesareo o a partorire un bambino prematuro o molto pesante. La ridotta tolleranza al glucosio è una condizione che spesso precede l'insorgere del diabete vero e proprio.
Si sa infatti che il diabete può causare problemi durante la gravidanza. Per controllare gli effetti della ridotta tolleranza al glucosio, i medici dell'Orebro University Hospital in Svezia hanno studiato 213 donne incinte con questo disturbo. E poi hanno comparato ogni caso con quello di quattro donne incinte ma senza alcuna complicazione.
Il tasso di parti cesarei era quattro volte più alto fra le mamme con una ridotta tolleranza al glucosio rispetto alle mamme del gruppo di controllo. Mentre la frequenza di neonati dal peso eccessivo era sette volte più alta fra nati dalle mamme con il disturbo. Questi bambini avevano anche una probabilità doppia rispetto agli altri di essere ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale per almeno due giorni.
I medici concludono rassicurando che, comunque, la maggior parte dei bambini dello studio era sani. Ma che c'è una maggiore predisposizione ad avere qualche problema di salute fra i bambini nati da mamme con ridotta tolleranza al glucosio.

Diabetes Care, July 2003.