La salute passo dopo passo

 

Secondo uno studio condotto dalla University of Michigan Health System, per incentivare una moderata e costante attività fisica, ritenuta fondamentale per un efficace controllo della glicemia, può risultare efficace un programma basato su un contapassi, come quello che è stato realizzato nel corso dell’esperimento.
Allo studio hanno partecipato persone con diabete di tipo 2 in sovrappeso. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi.
Il primo gruppo con un programma definito: camminare almeno dieci minuti al ritmo di 60 passi al minuto.
Il secondo è stato dotato di un contapassi con porta USB. Ogni sera, collegando il contapassi al computer e accedendo al sito Stepping Up to Health, implementato dai ricercatori, i partecipanti del secondo gruppo avevano la possibilità di scaricare i dati sull’attività fisica svolta durante la giornata e di ricevere un feedback insieme a messaggi di motivazione.
L’esperimento è durato sei settimane, nel corso delle quali 30 partecipanti su 35, nel secondo gruppo, hanno completato l’esperimento.
I risultati hanno evidenziato che il programma aveva effettivamente contribuito a incentivare l’attività fisica moderata, con un aumento da circa 1900 a 2700 passi giornalieri.
I risultati tra i due gruppi si sono rivelati comparabili e il contapassi è risultato efficace almeno quanto il programma per obiettivi strutturato.


International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity