La sindrome metabolica è frequente fra gli adolescenti obesi

 

I medici del Children's Hospital di Boston hanno calcolato che circa un terzo degli adolescenti americani sovrappeso o obesi hanno la sindrome metabolica, uno dei principali fattori di rischio per il diabete. I medici americani hanno proposto una definizione di sindrome metabolica pediatrica negli adolescenti, per la quale soffre della sindrome chi è positivo per almeno tre dei seguenti fattori di rischio cardiaci: trigliceridi alti, bassi livelli di colesterolo HDL, iperglicemia, aumento della circonferenza della vita, pressione alta.
Lo studio ha esaminato 1960 ragazzi, tra i 12 e i 19 anni. Il 9,3% di loro aveva la sindrome metabolica. Mentre il 63,4% aveva almeno un'anomalia metabolica. Tra i ragazzi che avevano un indice di massa corporea molto alto che li classificava come sovrappeso, la prevalenza della sindrome metabolica era del 31,2%.
I medici devono dunque prestare molta attenzione alla compresenza di anormalità metaboliche nei più giovani. E i ragazzi che ne soffrono dovrebbero essere prontamente sottoposti a cure per limitare gli effetti negativi.

Circulation 2004; 110.